Tubettini cozze e fagioli

Niente di più buono di questo semplice piatto con l’odore del mare misto ai sapori della terra.

Nonna Camilla

Non siete baresi se la pasta con le cozze oltre che con spaghetti, linguine, cavatelli non la fate con i Tubettini! Sono un classico e mangiati con il cucchiaio raccolgono, come si dice a Bari tutt u’amor ca stà int o piatt per i non baresi,Tutto il sapore di un piatto cucinato con amore”.

Questo connubio tra mare e terra è semplicemente favoloso! E poi costa davvero poco. Preparazione molto semplice e veloce.

Ingredienti per 4 persone: 350 gr. di tubettini formato medio. uno spicchio d’aglio. 1 kg. di cozze o una confezione di cozze già sgusciate. Una decina di pomodorini. 1 scatola di fagioli borlotti precotti. sale, prezzemolo, pepe q.b.

Preparazione: in una padella mettete poco olio, lo spicchio di aglio, tagliato a metà e dopo un minuto i pomodorini schiacciati con la forchetta e metà borlotti, il resto dopo 10/15 minuti, in modo che si formi un po di crema con i borlotti sfarinati. Saltate bene gli ingredienti e portate a cottura. Nel frattempo mettete a bollire l’acqua, leggermente salata. Scolatela al dente direttamente in padella, aggiustate di sale, se necessario, una spolverata di pepe e di prezzemolo tritato. Saltate il tutto e mettete in una bella coppa. Ogni commensale avrà il piacere di affondare il mestolo in questa bontà e i piatti……puliti! Buona giornata dalla vostra nonna Camilla.

Per commenti,precisazioni ed interventi potete utilizzare il “lascia un commento” a piè dell’articolo o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it