Tutto secondo copione a Catania. Salvini assolto
La Procura aveva chiesto al Gup l’assoluzione,
GP
Francamente mi sembra scontato il risultato del provvedimento emesso oggi dal Gup di Catania che manda assolto Matteo Salvini, dal reato di sequestro di persona per il caso Gregoretti,
Sono francamente curioso di leggere le motivazioni di un provvedimento che ho già definito aberrante fin dall’analoga richiesta del Pm.
Intendiamoci, non è che volessi Salvini condannato, sto discutendo della formula utilizzata dai magistrati catanesi per arrivare all’assoluzione.
Assolvere, anzi diciamo meglio non rinviare a giudizio Salvini con la formula “il fatto non sussiste” equivale a dire che il fatto contestato non è mai avvenuto, cioè che la Gregoretti, nave della Guardia Costiera italiana, non fu fermata nel luglio del 2019 diversi giorni prima che ai 131 migranti fosse consentito scendere. “Il fatto non sussiste” equivale a dire che non avvenne e l’accusa inventata.
Ovviamente libero il Pm, a cui spetta l’avvio dell’azione penale, di ritenere che la condotta di Salvini non integrvaa estremi di reato, così come è nelle prerogative del Gup decidere se rinviare a giudizio o meno, ma francamente trovo una forzatura la formula adottata.
La lettura della motivazione ci farà comprendere meglio quale ragionamento ha indotto il Giudice dell’udienza preliminare a quella conclusione. Per ora permangono gli stessi dubbi che espressi allorchè quella formula fu adottata dal Pm per chiedere il non luogo a procedere.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.