Un aprile che sembrerà giugno anche al Nord Italia
Le previsioni meteo intravedono all’orizzonte una grande ‘bolla calda’ con temperature ben oltre le medie del periodo ovunque. Tutto merito di Narciso, l’Anticiclone che ‘piace’ in quanto porterà tantissimo sole per tutti e temperature calde ma non eccessive.
Rocco Michele Renna
Il mese di aprile si presenta con sorprese climatiche che sembrano provenire da mesi estivi, portando con sé una boccata di aria calda e soleggiata che sorprenderà anche gli abitanti del Nord Italia. L’anticiclone Narciso è il protagonista di questa inaspettata scenografia meteorologica, regalando giornate di cielo limpido e temperature gradevoli che faranno dimenticare l’inverno appena passato.
Secondo le previsioni del meteorologo Lorenzo Tedici del sito www.iLMeteo.it, il 3 aprile segna un momento di transizione con il passaggio di qualche addensamento nuvoloso soprattutto al Nord, con possibilità di brevi piovaschi. Al Centro, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso, mentre al Sud prevarrà il sole. Questo scenario, tipico di un periodo primaverile, sembra confermare l’antico proverbio che indica una fase primaverile classica almeno fino al 12 maggio, con un surplus di piogge al Nord e temperature più miti al Sud.
Nelle prossime ore, è previsto qualche piovasco sulle regioni settentrionali come la Liguria, le Prealpi e le Alpi, soprattutto sul Triveneto. Tuttavia, altrove il meteo si presenterà discreto, con un passaggio nuvoloso veloce causato da un vortice centrato tra Polonia e Finlandia. Ma le sorprese non finiscono qui: da giovedì, un’anticiclone in espansione sul Mediterraneo Centrale abbraccerà l’intera Penisola, portando temperature fino a 25°C sulle regioni centrali. Anche se al Nord si registreranno qualche grado in meno e al Sud qualche grado in più, le temperature continueranno ad aumentare almeno fino al 10 aprile.
Insomma, il clima aprilese si trasformerà in un’anticipazione estiva che regalerà giornate soleggiate e temperature miti in tutto il Paese, dando il via a una primavera che sembra voler anticipare i suoi piaceri estivi. Grazie all’Anticiclone Narciso, ci attende un periodo di sereno, ideale per godere della bellezza del nostro Paese all’aperto e per concedersi una pausa rigenerante dopo i mesi più freddi.
Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it.