Un’App sostituisce il tampone
Sviluppata da scienziati dell’Università della California con la fotocamera di uno smartphone fornisce un responso accurato in 25 minuti
La redazione
Si chiama smaRT-LAMP, è un mix tra un’applicazione gratuita per smartphone e un kit di laboratorio, che consente ad un normale telefono di trasformarsi in un sistema di rilevamento di infezioni respiratorie, compresa l’influenza stagionale o il Covid-19. Lo descrive dettagliatamente il Journal of American Medical Association Network Open, La scoperta si deve agli scienziati dell’Università della California a Santa Barbara.
Michael Mahan, il capo del team di scienziati: “Con la diffusione delle nuove varianti di SARS-CoV-2 il rilevamento dei focolai di infezione è essenziale. Oltre la metà della popolazione mondiale possiede uno smartphone, per cui riteniamo che questo approccio possa essere davvero equo e paritario per una medicina diagnostica di precisione utile agli operatori sanitari in ogni parte del mondo”.
Per effettuare l’esame è sufficiente prelevare un piccolo campione di saliva e analizzarlo tramite la fotocamera e il kit diagnostico.
Questo approccio è in grado di rilevare e differenziare un’infezione da SARS-CoV-2 o da virus influenzale.
Per interventi utilizzare il “Lascia un commento” o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it o direttore@lavocenews.it. Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it. Grazie.