Ursula von der Leyen: “L a Russia deve pagare per gli orribili crimini in Ucraina, creeremo tribunale ad hoc”
Per far pagare i danni “Useremo fondi congelati e beni della Banca centrale”
La redazione
Ursula von der Leyen è intervenuta oggi su Twitter con un video messaggio: “La Russia deve pagare per i suoi orribili crimini. Lavoreremo con la Corte Penale Internazionale e aiuteremo a istituire un tribunale specializzato per processare i crimini della Russia. Con i nostri partner, faremo in modo che la Russia paghi per la devastazione che ha causato, con i fondi congelati degli oligarchi e i beni della sua banca centrale. L’invasione russa dell’Ucraina ha portato morte, devastazione e indicibili sofferenze. Ricordiamo tutti gli orrori di Bucha. Si stima che finora siano stati uccisi più di 20.000 civili e più di 100.000 ufficiali militari ucraini.
TRADUZIONE
La presidente della Commissione Europea è categorica: “La Russia deve pagare per i suoi orribili crimini… incluso il suo crimine di aggressione contro uno stato sovrano”.
“Per questo,– prosegue- pur continuando a sostenere il tribunale penale internazionale, proponiamo di istituire un tribunale specializzato sostenuto dalle Nazioni Unite per indagare e perseguire il crimine di aggressione della Russia”. L’Unione europea è pronta a “iniziare a lavorare con la comunità internazionale per ottenere il più ampio sostegno internazionale possibile per questo tribunale specializzato”.
Ed ha concluso: “La Russia deve anche pagare finanziariamente per la devastazione che ha causato. Il danno subito dall’Ucraina è stimato in 600 miliardi di euro. La Russia e i suoi oligarchi devono risarcire l’Ucraina per i suoi danni e per i costi per la ricostruzione del Paese”.
Una dichiarazione dura e mirata anche a minare ulteriormente il potere illimitato dello zar Putin in Russia. Costretto ad una messa in scena pur di non incontrare le madri dei soldati al fronte, a gesti sconsiderati per intimorire l’alleato Lukashenko, la cui fedeltà vacilla, a mandare l’ambasciatore in Vaticano a protestare per le parole dure usate dal Papa, scusandosi di non poterlo ricevere per i cattivi rapporti tra Papa Francesco e Kirill, a sterminare, senza più pudore o inventare pretesti, la popolazione civile ucraina (risponderà anche di genocidio), ma soprattutto in gravi difficoltà per la ritirata delle truppe russe su diverse linee del fronte, il potere di Putin potrebbe non reggere alla notizia che gli oligarchi saranno tra i primi a pagare le sue follie ed i danni di guerra. Si giocherebbero il patrimonio intero a questo punto.
Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Contatti: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it. Grazie.