Vaccino AstraZeneca sicuro. Conferma dagli Usa.
Il risultato di una sperimentazione di fase tre su 34.449 soggetti.
La Redazione
La notizia diffusa dalla Bbc sta facendo il giro del mondo ed in Italia è, al momento, la più diffusa.
Dall’America arriva una conferma della validità del vaccino Oxford-Astrazeneca, Negli Usa ben 30.449 soggetti hanno partecipato alla sperimentazione. Risultati estremamente positivi: “il vaccino è stato efficace al 79% nell’arresto della malattia da Covid sintomatica e al 100% nel prevenire che le persone si ammalassero gravemente”. Inoltre, non sono stati rilevati problemi di sicurezza per quanto riguarda i coaguli di sangue.
Un quinto dei volontari superava i 65 anni e le due dosi di vaccino somministrate hanno offerto loro la stessa protezione rispetto ai più giovani.
Lo studio apre per AstraZeneca la possibilità di essere dichiarato utilizzabile anche in Usa in tempi abbastanza rapiti.
Come mai una notizia che in realtà è solo la conferma di quanto affermato dall’Ema (Agenzia Europea del Farmaco) pochi giorni addietro, fa tanto scalpore? Per rispondere dobbiamo fare ricorso ai dati vaccinali di questi ultimi giorni. Non sono tantissimi, ma alquanto frequenti, i casi di persone che non si sono presentati ai centri di vaccinazione.
Ciò significa che le notizie diffuse e l’altrettanto doverosa sospensione della vaccinazione utilizzando dosi AstraZeneca, hanno generato una diffidenza piuttosto diffusa verso il vaccino e la vaccinazione.
Una conferma attraverso uno studio, altrettanto autorevole quanto il recente parere dell’Ema potrà tranquillizzare gli scettici sulla sicurezza e la validità del vaccino.
Dobbiamo ricordare sempre che il virus miete giornalmente diverse centinaia di morti, ci costringe a chiusure in casa, ed in caso diverso ad osservare distanziamenti e mascherine o altri mezzi di protezione. Se non si raggiunge al più presto una vaccinazione massiccia dei cittadini non potremo tornare alla nostra vita, che non era il massimo, ma che oggi appare come un sogno a fronte di una realtà-incubo.
Speriamo che la conferma che ci arriva dagli Usa serva a convincere gli scettici della sicurezza del vaccino e che il buon senso, che impone di vaccinarsi, faccia il resto.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.