Verza in padella
Anche da una cosa semplice e poco costosa può venir fuori una delizia per il palato….se poi l’arricchiamo ancora meglio,.
Nonna Camilla
Come si fa a farsi venire idee in cucina? Si guarda un ortofrutta, una pescheria, una macelleria, un panificio, si pensa a qualcosa di tradizionale…
Questa mattina l’ortofrutta di Emilio Ianniello aveva delle verze e broccoli spettacolari.
Con la verza si possono fare infinite cose, con i broccoli altrettante, ma voglio fare oggi una cosa semplicissima, veloce e soprattutto molto gustosa. “La verza in padella” una base da gustare subito o da utilizzare per condire la pasta, per fare una frittata o una torta salata, dipende solo dal tempo a disposizione, oggi è poco.
Ingredienti per 4 persone: 1/2 verza, 1 spicchio d’aglio, 1 cipollotto, sale e olio q.b. un mezzo bicchiere scarso di acqua, un pizzico di peperoncino se gradite.
Preparazione: Sfogliate e lavate bene la verza eliminando le coste più dure.
Una volta tagliata la verza, prendete una bella padella mettete un filo d’olio, lo spicchio d’aglio (io lo lascio in camicia), un bel cipollotto tritato e fate imbiondire per qualche minuto. Buttate la nostra verza, date una rigirata, aggiungete un mezzo bicchiere scarso di acqua, aggiustate di sale, coprite. In 10 minuti la nostra verza è pronta!
Se volete condire la pasta, semplicissimo, lessate la pasta, corta, che preferite, in acqua salata, scolatela ancora al dente direttamente in padella, amalgamate il tutto, se volete aggiungete un altro goccio di olio, oppure una spolverata di pecorino. Vi leccherete i baffi, parola di nonna Camilla.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.