Whitney Houston, dieci anni fa la sua scomparsa
Oggi e per sempre, la diva della musica mondiale
Cinzia Montedoro
Ci sono canzoni che passano velocemente come i cosiddetti «tormentoni» di una stagione, altre ancora che rimangono fisse nel cuore e che sono il segno identificativo di un’emozione e di una voce. Una di queste è sicuramente quella dell’immensa Whitney Houston.
Dieci anni fa il mondo perdeva una delle voci più straordinarie di tutti i tempi. Era l’11 febbraio del 2012 quando Whitney Houston, a soli quarantotto anni, veniva trovata morta in una stanza d’albergo a Beverly Hills. La sua, una vita sotto i riflettori sin da giovanissima, una voce potente che unita al suo stile unico l’ha resa un’icona di fama mondiale. Figura snella ed elegante, che ammiccava senza impressionare per bizzarrie ed eccentricità, Whitney Houston è stata la voce di eventi sportivi: la sua “One moment in time” l’inno di Seul ’88, ma fu protagonista anche al Super Bowl 1991 e a Usa 1994. Il brano “I Will Always Love You” si piazzò in vetta alle classifiche di tutto il mondo, portando a casa oltre 16 milioni di copie vendute, Whitney fu la prima artista donna nella storia ad aver totalizzato tanto. La Houston mosse i suoi primi passi nella musica grazie al gospel prima di dedicarsi al pop, sviluppando uno stile vocale unico, il dna musicale era già segnato: la mamma era la cantante R&B/gospel Cissy Houston, mentre la cugina era Dionne Warwick, celebre per “That’s what friends are for” ma non solo. Nel 1987 a Sanremo partecipa come ospite internazionale al termine dell’esibizione di “All At Once” il pubblico entusiasta chiede il bis che viene concesso nel tripudio del pubblico e di Pippo Baudo.
Con oltre 200 milioni di dischi venduti e innumerevoli riconoscimenti, l’importanza di Whitney Houston va anche oltre la musica il suo successo trasversale ha aperto la strada ed ha influenzato decine di artisti che hanno potuto seguire i suoi passi, molti imitandola pietosamente. Basta pensare che ad oggi il brano: “I Will Always Love You” ha raggiunto 1 miliardo di visualizzazioni su YouTube. La sua ultima apparizione in pubblico risale al 9 febbraio 2012 a una serata organizzata a margine dei Grammy Awards al Beverly Hilton Hotel di Beverly Hills. Tante le collaborazioni fortunate tra cui ricordiamo quelle con: George Michael, Enrique Iglesias, Deborah Cox. Whitney è nel guinness dei primati per essere la donna più premiata nella storia della musica con un totale di circa 415 premi, tra cui 6 Grammy Awards, 2 Emmy Awards, 31 Billboard Music Awards, 22 American Music Awards; È l’artista femminile ad aver firmato (nel 2001) il contratto discografico più costoso della storia, di 100 milioni di dollari.
Per interventi utilizzare il “Lascia un commento” o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it o direttore@lavocenews.it. Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it. Grazie.