Zuppa lenticchie e patate

Cosa ci può essere di più buono, di sera, in inverno di una buona zuppa calda di legumi, tutta vegetariana e con pochissimo condimento?

Nonna Camilla

La zuppa di lenticchie e patate è un piatto caldo e piacevole e soprattutto perfetto per il periodo invernale.

La preparazione è molto semplice e prevede l’utilizzo di pochissimi ingredienti. E’ senza dubbio un piatto vegetariano corroborante e nutriente. Serve anche a depurarsi dopo qualche eccesso a tavola.

Tutti ingredienti molto semplici.

Ingredienti per 4 persone: Lenticchie 250 g. o da mettere preventivamente a mollo o in scatola (meglio se vetro). 600 g. di patate, 1/2 cipolla chiara, 1 costa di sedano, due carote, olio extravergine, sale e pepe q.b., un rametto di rosmarino, o altro aroma a scelta, salvia, peperoncino…..

Preparazione: Tagliate a tocchetti le patate, grandezza a vostro piacere. Pelate le carote e fatele a rondelle, altrettanto la costa di sedano, la cipolla sfogliatela e fatela e fettine sottili. Inserite tutto in un bel tegame, se di coccio, meglio. Irrorate con poco olio extravergine di oliva, lasciate dorare le patate e tutte le altre verdure. Aggiungete quindi le lenticchie, lavatele prima in acqua fresca, poi aggiungetele in pentola con abbondante acqua già calda, aggiungete un po’ di rosmarino, coprite con il coperchio e lasciate andare a fuoco medio/basso per 40/45 minuti. Rigirate ogni tanto, e controllate che non si asciughino troppo, nel caso aggiungete un bicchiere d’acqua. Aggiustate di sale e pepe e servite la zuppa, in piatti ci coccio, se ne avete guarnendo con un filo d’olio d’oliva e un po’ di rosmarino.

Questa ricetta è abbastanza versatile: Se volete un piatto più sostanzioso servitelo con crostoni di pane casereccio tostato, o con pasta, riso o altro…In questo caso diventa un buon piatto unico anche per il pranzo, ricco di vitamine, sostanzioso, povero di grassi e assolutamente vegetariano parola di nonna Camilla!

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.