21 dei 22 dispersi recuperati

Il bilancio dei morti per maltempo ed esondazioni nel nord-est si ridimensiona notevolmente rispetto ai timori di ieri.Tre le vittime.

I vigili del fuoco hanno ritrovato 21 (19 italiani e 2 tedeschi) dei 22 dispersi sul Col di Tenda nel cuneese. Il Col di tenda è il valico che collega  il valico che collega la provincia di Cuneo alla parte francese della valle del Roja. Ed in Francia ha sconfinato l’elicottero dei nostri Vigili del Fuoco per andare a recuperare parte dei dispersi, impossibilitati a riattraversare il valico. Ai soccorsi hanno partecipato anche la Guardia di Finanza ed il soccorso alpino. Recuperati anche dal Soccorso Alpino piemontese i sei turisti tedeschi, cinque uomini ed una donna, dispersi in Valle Gesso.

E’ la Regione Piemonte che da l’annuncio che “manca all’appello un margaro caduto con la sua auto in un torrente”. Margaro, ovvero  l’addetto all’allevamento del bestiame bovino e ovino in Piemonte, viene anche usato come sinonimo di venditore di latte.

Immagini del disastro

La prima vittima è Rinaldo Challancin, 53 anni, valdostabo caposquadra dei vigili del fuoco volontari di Arnad: una pianta lo ha schiacciato crollandogli addosso nella notte, durante un intervento di soccorso. E’ morto nel Vercellese anche Samuel Pregnolato, 36 anni di Quarona. Era in auto col fratello 20ebbe, che si è salvato.

Poi c’è il margaro disperso, ma finito nel torrente con la sua auto. Nessuna speranza di trovarlo vivo. Mentre il “ragazzo” il cui corpo era stato recuperato ieri è il Samuel Pregnolato.

I Goverbatori del Piemonte, Cirio, e della Liguria, Toti hanno firmato la richiesta dello stato di emergenza, già trasmessa al Governo.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail   info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.