A Roma come in riviera ligure
Rione Monti, Centro Storico, Tridente, Trastevere, Pigneto, Ponte Milvio e piazza Bologna: 40 le persone sanzionate per aver violato le disposizioni anti contagio
GP
San Valentino fa dimenticare il Covid. Dove più dove meno in tutt’Italia non si contano gli assembramenti per l’occasione della festa di san Valentino, ed i concomitanti Carnevale e saldi.
A Ventimiglia i francesi si sono riversati nei ristoranti e bar-ristoro insieme a molti liguri, incuranti dei pericoli e dei divieti connessi alla zona arancione. L’ira del Questore: “una sconfitta”. Lo Stato messo sotto i piedi, complice il Governatore ligure.
A Roma la polizia locale è intervenuta per chiudere Fontana di Trevi, ma in tutto il centro e nei vari quartieri assembramenti ovunque. A Napoli folla sul lungomare, traffico in tilt e ristoranti col tutto esaurito e clienti stipati.
Fra quindici giorni, anche meno faremo i conti con la realtà; d’altro canto il negazionismo, l’invettiva contro chi, da scienziato, mette in guardia dai pericoli, legittimano certi comportamenti. C’è chi legge poco ed ascolta solo chi grida di più, pensando solo a raccattare due consensi facili, fregandosene dei morti che dovrebbe portarsi sulla coscienza, tanto una coscienza non l’ha mai avuta.
Questo non è tanto un Paese povero, quanto un povero Paese. Ci vorrebbe un novello Maestro Manzi in tv ad acculturare le masse, ma ad impossibilia nemo tenetur (all’impossibile nessuno è tenuto) e Manzi era un uomo e qui ci vorrebbero miracoli da Santi o forse più in alto.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.