Addio al rapper Coolio
Trovato morto, in casa di un amico, a soli 59 anni il rapper Coolio, un rapper, ma anche compositore di famose colonne sonore.
Maria Catalano Fiore
Coolio nome d’arte di Artis Leon Ivey Jr. (nato il 1 agosto 1963 e deceduto il 28 settembre 2022) è stato rinvenuto morto questa mattina, in casa di un amico, in bagno, in circostanze ancora misteriose, a soli 59 anni. Le autorità hanno dichiarato: “Causa della morte: sospetto arresto cardiaco”, ufficialmente non hanno ancora formalizzato il referto. Era un “salutista”, esclusa qualsiasi intossicazione, alcool o droga.
Un’infanzia, la sua, segnata dal divorzio dei genitori e dalla frequentazione di una gang, alcuni mesi di carcere, per furto, a soli 17 anni.
Coolio, comunque, non abbandona mai l’istruzione, sino a frequentare il “Compton Community College”. Nello stesso tempo comincia ad esibirsi come cantante e compositore nell’ambiente underground della sua città d’origine, in Pennsylvania. Nell’ambiente viene definito Coolio Iglesias, poi, con il suo primo singolo viene messo sotto contratto discografico dalla Ruthless Records. Dopo il secondo singolo passa alla Tommy Boy Records.
Nel 1994 pubblica il brano “Takes a Thief” con il quale arriva il successo, diventa disco di platino ed entra nella top 10.
Nel 1995 nasce il famoso brano “Gangsta’s Paradise”, un’aperta polemica sociale contro il ghetto e contro la vita di strada, che rientra nella colonna sonora del film “Pensieri Pericolosi” con Michelle Pfeifer. Il brano vince nel 1996 il “Grammy Award” quale Best Rap Solo Performance e viene considerato uno dei migliori brani musicali mondiali per il 1995. Il seguente LP, pubblicato a fine anno vende oltre 2 milioni di copie diventando un disco di platino.
Nel 1996 inizia anche la sua carriera di attore, debuttando in “Phat Beach”. Nel 1999 recita nel film “Tyrone” e parti minori in altre pellicole. Nel 2002 pubblica l’album “El Cool Magnifico” sotto l’etichetta Dragon Riders. Nel 2003 ha un importante ruolo in “Daredevill”.
Nel 2005 la sua casa discografica diventa l’italiana Subside Records, con questa etichetta pubblica “The return of the gangstar” un album che lo riporta al successo internazionale. Con questo nuovo, rinnovato, successo diventa icona e guest star di show di celebri marchi e case di moda italiane, come Versace, Valentino, John Richmond, Pianegonda, Dolce & Gabbana. Nel 2006 è lui a condurre, per la BBC inglese, da Londra ed in diretta, il MOBO Awards, Premio internazionale della musica con ospiti come Beyoncè, Rihanna ecc…
Nello stesso anno “Oxygen Tv America” lo sceglie per un nuovo reality show insieme alla sua famiglia.
Nel gennaio 2007 lancia una sua linea di abbigliamento street wear a marchio “Gang Star”, rigorosamente made in Italy, venduta su scala mondiale. Nello stesso periodo pubblica un singolo con, in allegato un video, coprotagonista Aida Yespica, regia di Luca Tommasini.
Nel 2007 è ospite internazionale musicale della “Mostra del Cinema di Venezia”, è lui a premiare attori e registi con i vari Leoni d’oro ecc… nello stesso periodo gira a Miami il video del suo nuovo singolo “Boyfriend”, cantato con il figlio, protagonista femminile Belén Rodriguez.
Nel 2008 ancora a Venezia è testimonial mondiale del “Carnevale di Venezia”; Coolio è primo cantante internazionale a calarsi dal campanile di piazza San Marco nel tradizionale “Volo dell’Angelo”. Nel settembre 2008, sempre per la casa discografica italiana, presenta un nuovo singolo “Change”, musiche scritte in collaborazione con Ennio Morricone. Il videoclip viene girato interamente a Venezia, in collaborazione con il Casinò municipale, regia di Cosimo Alemà.
Nel 2009 è tra i concorrenti del “Grande Fratello VIP” inglese, nel quale si classifica terzo.
Nel 2011 esce l’album THE GREATEST HITS, sempre di produzione italiana, contenente i suoi più grandi successi, a volte remixati, video abbinato con partecipazione di Juliana Moreira e Kylian Mash, 18 milioni di dischi venduti.
Nel 2015 interpreta se stesso in “Black Jesus”, una serie Tv ambientata nella sua città natale, che perdura sino alla pausa Covid 19.
R.i.p. grande voce del rap e musicista.
Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.