Barcone si ribalta, 7 morti
E’ accaduto al largo di Lampedusa.
La redazione
Uno di tanti barconi di migranti che con l’estate sbarcano sulle coste italiane ed in particolare a Lampedusa è naufragato al largo dell’isola.
Sette i morti, quarantasei i superstiti raccolti dai soccorritori e nove i dispersi. Tra le vittime due donne in avanzato stato di gravidanza.
Sia le vittime che i superstiti sono arrivati nel porto di Favarolo a bordo di due motovedette della Guardia costiera.
E’ solo uno dei tanti arrivi a Lampedusa dove ieri sono sbarcati duecentocinquantasei migranti. La situazione anzitutto dell’Isala, ma poi anche del Paese sta diventando sempre più insostenibile.
L’Unione Europea non può limitarsi alla bella dichiarazione dei confini europei e della necessità di rafforzarli. Deve farsi carico del fenomeno, mettere in atto sistemi veloci di redistribuzione.
Affrontato a livello europeo il fenomeno è gestibile, se una qualsiasi nazione, a cominciare dall’Italia, viene lasciata sola si creano tensioni che rischiano di sfociare in situazioni ingestibili.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.