Benvenuta Primavera

Anche se la Primavera pare sia già arrivata ieri, con un giorno di anticipo rispetto alla tradizione . noi preferiamo l’arte e i i dipinti impressionisti o preraffaelliti….

Maria Catalano Fiore

Sono nata il 21 a Primavera. Ma non sapevo che essere folle, aprire le zolle potesse scatenar tempesta….” Così scriveva la poetessa Alda Merini, nata proprio il 21 marzo, giorno dell’Equinozio di primavera.

Una “consuetudine” stabilita dal Concilio di Nicea nel 325 d.C. ( lo stesso Concilio in cui è provata la partecipazione del Vescovo di Myra, Nicola, e del famoso episodio dello “Schiaffo ad Ario”), confermata da Papa Gregorio XIII nel 1582, radicata nella cultura popolare che, da sempre, ha fatto coincidere l’inizio della stagione successiva all’inverno con questa data.

“Fuggendo con la Primavera” del Pittore Inglese Preraffaellita Charles Daniel Ward (1872-1935)

Eppure da molti anni l’equinozio di primavera si festeggia un giorno prima, il 20 di marzo, secondo i calcoli sarà così sino al 2102, tranne nel 2044 e nel 2496 in cui cadrà il 19 marzo, ma noi non ci saremo…

La “colpa” è del CALENDARIO GREGORIANO attualmente in uso in gran parte del mondo, che non rappresenta perfettamente l’anno siderale, ossia periodo orbitale della Terra intorno al Sole, che è pari a 365 giorni, 6 ore, 9 minuti e 10 secondi. Per compensare questa “mancanza” è stato introdotto il sistema dell’anno bisestile, ma la soluzione non consente di essere precisi.

Al di la di tutto, sperando in una “Primavera di Pace”, buona Primavera a tutti!!

Per interventi utilizzare il “Lascia un commento” o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it o direttore@lavocenews.it. Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it. Graziei