Caldo estremo in India: quasi 100 morti
I decessi sono avvenuti nella parte settentrionale dell’Uttar Pradesh e nel Bihar orientale, dove le autorità hanno chiesto a chi ha più di 60 anni, e ai fragili, di restare al riparo
Rocco Michele Renna
Il bilancio delle vittime causate dall’ondata di caldo estremo nello stato settentrionale indiano dell’Uttar Pradesh e nel Bihar è salito a 98 morti negli ultimi tre giorni, secondo funzionari locali. Sono morte 54 persone in Uttar Pradesh e 44 in Bihar a causa delle alte temperature. La maggior parte delle vittime aveva più di 60 anni. Allo stesso tempo, nello stato di Odisha si sta indagando su altre 20 morti legate al caldo intenso.
Le autorità degli stati interessati hanno invitato i residenti di età superiore ai 60 anni e coloro che soffrono di patologie a rimanere al chiuso durante il giorno. Le autorità sanitarie hanno rilevato che molti dei deceduti, oltre a essere anziani, non godevano di buona salute, il che potrebbe aver contribuito al loro peggioramento a causa del caldo intenso.
I dati del Dipartimento meteorologico indiano mostrano che la temperatura massima in alcune parti del Paese è stata di 42,2 gradi Celsius venerdì e sabato, superando di 4,7 gradi Celsius la media. Circa 400 persone sono state ricoverate in un ospedale distrettuale di Ballia negli ultimi tre giorni a causa di febbre, difficoltà respiratorie e altre complicazioni dovute al colpo di calore.
A causa della gravità della situazione, le autorità sanitarie hanno annullato tutte le domande di congedo del personale medico a Ballia e hanno messo a disposizione ulteriori posti letto nell’unità di emergenza per far fronte all’afflusso continuo di pazienti.
I sintomi più comuni riportati includono febbre alta, vomito, diarrea, difficoltà respiratorie e problemi cardiaci. I residenti si sentono intimoriti a uscire di casa e molte strade e mercati sono deserti, secondo il racconto di un cittadino di Ballia.
L’umidità relativa è stata registrata al 25%, ed aumentando la percezione del caldo. È stata aperta un’inchiesta ufficiale sulle cause dei decessi. È previsto che il clima torrido continui per i prossimi tre o quattro giorni in diversi stati.
Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Contatti: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it. Grazie.