Cartabia alla Camera annuncia indagine sulle carceri

Gli episodi di violenza nelle carceri saranno oggetto d’indagine

La redazione

Marta Cartabia, Ministro della Giustizia, è andata alla Camera per riferire sulle decisioni del governo dopo il sopralluogo insieme a Mario Draghi al carcere di Santa Maria Capua Vetere, dove si sono svolte repressioni violente, talvolta a fredo.

Cartabia ha detto ai deputati: “Stando alle indagini risulta che non fosse una reazione necessitata da una situazione di rivolta ma una violenza a freddo. Occorre un’indagine ampia perchè si conosca quello che è successo in tutte le carceri nell’ultimo anno dove la pandemia ha esaperato tutti”.

L’ex Presidente della Corte Costituzionale dopo aver annunciato che “una Commissione ispettiva del Dap visiterà tutti gli istituti pentenziari dove si sono verificati i gravi eventi del marzo 2020, per valutare la correttezza degli interventi legati alle rivolte nelle carceri” ha sottolineato che il sovrappopolamento delle carceri “sta peggiorando”.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.