Ceglie: Furto alla Madonna del Campo

La Chiesa dove è stato compiuto il furto sacrilego

Maria Catalano Fiore

I Carabinieri indagano, a Ceglie del Campo, centro periferico di Bari per il furto presso la Chiesa della Madonna del Campo degli ori della Madonna del Buterrito, li venerata.

A rendersi conto del furto il parroco, il quale tristemente annuncia che quegli ori non sono mai stati inventariati e che lui non li vedeva dalla fine di settembre.

La Chiesa che ha un grande valore devozionale, soprattutto per gli immigrati nell’America del Sud, risale al 1776, con un ruolo molto importante. La Statua sicuramente a qualche anno dopo, considerato l’alto culto per la Vergine della zona.

Anche se l’abitato di Ceglie risale ad un’epoca preromana, come dimostrano molte tracce e la coeva Ceglie Messapica in provincia di Brindisi. E’ infatti tra la fine del 600 ed inizio 700, epoca della Peste a Bari, che si amplia poiché luogo più salubre e fertile.

I carabinieri poco possono contro questo furto, non ci sono tracce di efrrazione, nè sul Portale, nè sulla cassaforte. Si sa solo che gli oggetti votivi in oro pesavano oltre 6 kg in più c’erano diverse pietre preziose.

Ancor più notevole il valore affettivo.“Che vergogna, fate pena” si sente in giro. Ma sicuramente chi ha commesso tale reato era disperato ed ha pensato che direttamente non danneggiava nessuno. Questi giorni cosi duri, nell’imminenza del Natale, purtroppo saranno costellati da furti e sciacallaggi, per non parlare di usura, Madonna proteggici tu!

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail   info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it  grazie