Dispersi quattro escursionisti sul Velino

Un elicottero della Gdf ha rilevato il segnale di un cellulare ma ha dovuto far ritorno alla base.

GP

Purtroppo non è solo l’alpinista di Monno nel brasciano l’unica vittima delle valanghe di questo fine settimana. Mentre in montagna le condizioni metereologiche continuano ad essere proibitive impedendo le attività dei soccorritori, sono state avviate le ricerche di quattro escursionisti di Avezzano, tre venticinquenni ed un sessantenne, che si teme siano stati travolti da una valanga.

Un elicottero della Guardia di Finanza, utilizzando un’apparecchiatura che consente di rilevare la presenza di cellulari a distanza di centinaia di metri, ha ricevuto il segnale della presenza di un cellulare. Le condizioni metereologiche avverse l’hanno costretto a far ritorno alla base di Pratica di Mare, ma non prima di aver comunicato la posizioni agli uomini del Soccorso Alpino.

Una cordata di sei soccorritori è immediatamente partita cercando di raggiungere a piedi il luogo della segnalazione, ma giunti a quota 1810 metri del Monte Velino (in foto di copertina) hanno dovuto tornare indietro, prima di rimanere intrappolati dalla marca di neve e ghiaccio che continua a cadere.

Secondo i soccorritori i quattro potrebbero essere stati raggiunti da una valanga, ma non disperano di poterli trovare ancora vivi.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.