Due forti terremoti colpiscono la costa centro-occidentale del Giappone
Magnitudo 7.6 e 6.3 sulla costa centro-occidentale: evacuazioni in corso nella prefettura di ishikawa, diffuso allarme tzunami
Rocco Michele Renna
La costa centro-occidentale del Giappone è stata scossa da due terremoti di magnitudo 7.6 e 6.3, innescando un’allerta tsunami lungo l’intera costa ovest del paese. Al momento, non sono pervenute notizie di eventuali vittime, feriti o danni significativi, ma le autorità giapponesi hanno emanato un urgente ordine di evacuazione per la zona colpita dai violenti sismi.
“Tutti i residenti devono evacuare immediatamente su terreni più elevati”, ha dichiarato l’emittente nazionale NHK, dopo che il terremoto ha colpito la regione di Noto, nella prefettura di Ishikawa, intorno alle 16:10 ora locale (le 8:10 in Italia).
L’evento sismico potrebbe generare onde di tsunami fino a cinque metri di altezza lungo la costa occidentale del Giappone, entro 300 chilometri dall’epicentro del sisma. Il Pacific Tsunami Warning Center, con sede alle Hawaii, ha lanciato l’allarme dichiarando che “pericolose onde di tsunami generate da questo terremoto sono possibili entro 300 km dall’epicentro lungo le coste del Giappone”. Parallelamente, l’Agenzia Meteorologica Giapponese ha avvertito che le onde potrebbero raggiungere un’altezza di cinque metri.
Segnalati i primi danni e onde elevate nella prefettura di Ishikawa, con la popolazione invitata a evacuare immediatamente. L’Istituto Geofisico Statunitense (USGS) ha riferito che il potente sisma è stato preceduto da una scossa di magnitudo 5.5 nella stessa zona.
Continueremo a monitorare la situazione e vi aggiorneremo tempestivamente in caso di ulteriori sviluppi critici. La sicurezza della popolazione è la massima priorità in questo momento di emergenza.
Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it.