Francia: Elezioni 2022

Rieletto Emmanuel Macron

Nunzia Zampino

Emmanuel Macron vince le elezioni presidenziali, con il 58, 55% battendo come accaduto nel 2017, Marine Le Pen 41,45% al ballottaggio di ieri 24 aprile 2022.
Astensione record del 28, 01% la più alta dal 1969.

Macron è stato riconfermato all’ Eliseo, esattamente come è avvenuto alla scorsa tornata elettorale. Infatti, anche nel 2017, al secondo turno si sono trovati faccia a faccia la leader del Rassemblement National e quello di En Marche il nuovo partito fondato da Macron un anno prima. Il presidente uscente questa volta non era dato per favorito, se non con un piccolissimo margine e l’ estrema destra ha ottenuto un risultato migliore rispetto a cinque anni fa.

La Le Pen lo legge come un’eclatante vittoria nonostante la sconfitta, e da appuntamento a quelle che lei chiama “il terzo ballottaggio” le elezioni parlamentari di giugno prossimo. Intanto,
inizia il secondo mandato per Macron, dopo una campagna elettorale, abbastanza tranquilla visto lo scenario internazionale in cui ci troviamo.

Emmanuel Macron

Macron, dunque, riconfermato all’ Eliseo. Classe 1977, quando è stato eletto per la prima volta nel 2017 è diventato il Presidente più giovane nella storia della Repubblica Francese. Inizia la sua carriera in Banca, per poi avvicinarsi alla politica, prima come Consigliere tecnico voluto dall’ ex Capo di Stato Hollande, che nel 2014 lo nomina Ministro dell’Economia. Due anni dopo fonda il suo partito Republique En Marche, e si candida come presidente.
Lo diventa, rifiutando le tradizionali polarizzazioni e lancia una serie di riforme.

Polizia controlla i manifestanti

Ritornando alle elezioni di ieri, dopo l’annuncio della Vittoria, nel centro di Parigi in alcuni quartieri ci sono state manifestazioni di dissenso con persone che urlavano “Macron vattene”.
Il corteo è arrivato fino a place de la Republique. Sul percorso lanciati oggetti e pietre contro gli agenti, rovesciati cassonetti e motorini parcheggiati…altre violenze a Rennes dove 250 persone si sono nascoste dietro ad uno striscione con la scritta “Quello che non avremo alle urne, lo avremo dalle piazze”.

Emmanuel e Brigitte Macron all’arrivo

Nonostante i disordini, resta il fatto che Macron ha vinto.
Molti si sono congratulati con Lui…, anche Zelensky, fra i primi dicendogli: ” Andremo verso vittorie comuni”.
Macron, arriva in piazza tenendo per mano a Brigitte e con al seguito uno stuolo di giovani ci diverse età, razze e colori, accompagnato dall’inno dell’Unione europea.

Sale sul palco e, in poco più di 10 minuti, ringrazia tutti coloro che gli hanno riconfermato la fiducia, promette una nuova era e soprattutto che nessuno sarà lasciato indietro, “dovremo rispondere alla rabbia del Paese”, ed aggiunge: “Lavorerò per Voi, sperando che in Francia si possa vivere più felici”.
“Vive la Republique! Vive la France!” (Viva la Repubblica, viva la Francia) chiude i ringraziamenti.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.