Erdogan insiste nel suo “no” all’allargamento della Nato

“Rispettare i timori della Turchia”

La redazione

La Turchia confida sul fatto che i suoi alleati Nato rispettino le preoccupazioni di Ankara sulla sua sicurezza. Lo ha dichiarato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan: “Se siamo alleati, allora le preoccupazioni di Ankara sulla sua sicurezza e sui suoi confini dovrebbero essere rispettate e sostenute. Vediamo però che non esiste un simile atteggiamento nei nostri confronti”. Lo ha detto durante una riunione del Partito governativo Giustizia e Sviluppo.

Erdogan ha invitato Finlandia e Svezia a non inviare delegazioni in Turchia lunedì prossimo, come annunziato. Secondo il leader turco la loro visita non farà modificare la posizione di Ankara che si oppone al loro ingresso nella Nato, perché il suo Paese “non farà lo stesso errore due volte. Sosteniamo sempre l’alleanza e lo spirito alleato. Ma non possiamo dire sì a ogni proposta, non possiamo dire sì a un’alleanza con quei Paesi che sostengono i terroristi che minacciano la sicurezza della Turchia”, ha concluso Erdogan.

Gli ambasciatori di Svezia e Finlandia hanno presentato oggi le richieste di adesione alla Nato dei rispettivi Paesei, consegnandole a Bruxelles. nelle mani di Jens Stoltenberg, segretario generale dell’alleanza atlantica.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.