Etna spettacolare.

Poco prima si mezzanotte si è esibito per qualche ora con una fontana di lava e un trabocco lavico dal cratere di Sud-Est.

La Redazione

Era poco meno di mezzanotte e l’Etna ha deciso di salutare l’imminente ingresso in zona arancione di tre regioni, con uno spettacolo davvero strabiliante. Certo l’eruzione di un vulcano, anche se limitata, desta sempre in chi vi assiste una certa preoccupazione, ma lo spettacolo che ieri sera tardi offriva l’Etna era, almeno a giudizio di molti, superiore alla paura,

Si è verificata una fase in crescita di energia che si è protratta fino al suo completo esaurimento. Ogni istante è stato seguito e monitorato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia-Osservatorio etneo di Catania.

All’inizio l’eruzione con una fiammata rossa verso che si sprigionava dal cratere dell’Etna, poi dopo circa un’ora dopo l’inizio del fenomeno sul cratere di Sud-Est si sono attivate altre bocche, e di lì a poco getti di lava alti 800-1.000 metri. Ancora pochi minuti e dalla “bocca della sella” si è sprigionato un trabocco lavico a suo modo anch’esso spettacolare.

L’attività vulcanica si è esaurita intorno alle due con un ultimo getto e si è totalmente fermata una ventina di minuti dopo.