Frana devastante ad Ischia per un’ondata di maltempo
A Casamicciola salvato un uomo travolto dal fango. Finiscono in mare auto e alcuni pullman
La redazione
A Casamicciola Terme, un comune dell’Isola di Ischia di poco più di 7.600 abitanti della città metropolitana di Napoli in Campania, il maltempo questa notte ha letteralmente seminato terrore. Dopo una pioggia torrenziale, durante la notte, alle cinque di mattino, minuto più, minuto meno, è venuta giù una frana che ha travolto un uomo trascinato via dal fango. Miracolosamente, oltre che per il coraggio e la determinazione dei soccorritori, Carabinieri, Protezione civile e Vigili del fuoco, l’uomo. già dato per spacciato è stato invece recuperato e salvato. Lo stesso, si è appreso è cosciente.
La pioggia da ieri pomeriggio martella la Campania ed a momenti si trasforma in violento acquazzone e sta dando origine a smottamenti, allagamenti e disagi nella cittadina che già nel 2017 era stata colpita dal terremoto e che non ha ancora sistemato la “zona rossa”. I primi disagi sono stati gli allagamenti nei primi piani, una massa di fango nelle strade, talmente consistente da trascinare con se le auto parcheggiate lungo le strade. Già in serata diverse decine di segnalazioni arrivavano alle forze dell’ordine e ai vigili del fuoco. Poco dopo è stata allertata la prefettura di Napoli.
Dalle 21 di ieri sera in gran parte della Campania vige l’allerta arancione. prevista per 24 ore e cioè fino alle 21 di oggi.
Il porto di Casamicciola è inutilizzabile a causa della forza delle correnti marine, anche di superficie e del vento sferzante. Ed alle 5 di oggi si e’ prodotta una frana che è partita dalla parte superiore di via Celario, ed è cresciuta trascinandosi dietro fango e detriti fino a che hanno raggiunto il lungomare, all’altezza di piazza Anna De Felice.
La violenza è stata tale da coinvolgere le auto in sosta e trascinarle fino al mare. Al momento non sono segnalati morti, né feriti e neanche gravi danni alle abitazioni. Carabinieri di Ischia, unitamente alla protezione civile ed ai vigili del fuoco sono sul posto. La frana che ha avuto origine in località Pulletriello, alle pendici del monte Epomeo, ha raggiunto in breve la parte alta di Casamicciola Terme, distruggendo il parcheggio del Gradone. Molte abitazioni sono rimaste isolate ed i vigili de fuoco, insieme alle forze dell’ordine, alla protezione civile ed ai volontari volontari, sono al lavoro, nonostante le pessime condizione metereologiche per ridurre i disagi alla cittadinanza.
Non so se incontriamo la Vostra condivisione, gentili lettori, ma vorremmo dare un taglio netto alle passerelle ed alle dichiarazioni di circostanza di chi con la sua ingombrante presenza intralcia soltanto il lavoro serio dei soccorritori. Altra cosa naturalmente le preziose informazioni eventuali dei Sindaci.
Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Contatti: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it. Grazie.