Giudice della Louisiana blocca il divieto di aborto
Lo aveva disposto la Luisiana dopo la sentenza della Corte Suprema degli Stati Uniti
Gianvito Pugliese
Un giudice della Louisiana oggi ha deciso assunto la decisione d’impedito allo stato, a guida repubblicana, di far rispettare le leggi appena emanate che vietano l’aborto pronte ad entrare in vigore dopo la decisione della Corte Suprema degli Stati Uniti di non garantire il diritto all’aborto.
La Louisiana è uno dei 13 stati con leggi progettate per vietare o limitare severamente gli aborti, già preparate in attesa la Corte Suprema ribaltasse la storica sentenza Roe v. Wade del 1973 che riconosceva il diritto delle donne ad abortire o meno.
Robin Giarrusso giudice del tribunale distrettuale civile di Orleans ha emanato un ordine restrittivo che impedisce alla Louisiana di dare esecuzione al divieto. Provvedimento emesso nel giudizio promosso dall’Hope Medical Group for Women di Shreveport, una delle tre cliniche specialistiche in cui si poteva abortire in Louisiana, nei confront di questo stato.
La clinica afferma che i tre divieti della legge della Louisiana violavano i suoi diritti ad un giusto processo, previsti dalla costituzione dello stato e “mancano di salvaguardie costituzionalmente richieste per prevenire l’applicazione arbitraria“.
Il giudice ha poi rinviato l’udienza all’8 luglio, data in cui dovrebbe decidere decidere se la legge della Luisiana è corretta o meno.
In Louisiana, Hope Medical ha contestato la legge come approssimativa, perchè ad esempio non prevede eccezioni per salvare la vita di una donna incinta.
Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.