Hostess non vaccinata muore per miocardite da Covid

L’hostess trentaduenne positiva al Covid muore per arresto cardiaco

La redazione

La morte di Elisa Chamen, hostess – assistente di volo trentaduenne, non vaccinata e risultata positiva al Covid, ricoverata dapprima all’Ospedale di Aosta, e dal 28 novembre trasferita nel reparto di rianimazione dell’Ospedale San Giovanni Bosco di Torino ha scatenato sui social da un lato i no-vax, dall’altro chi la pensa all’opposto.

Elisa, che lascia marito e figlio di due anni, non era affetta da patologie pregresse. L’infezione contratta ha prodotto complicanze gravi sviluppando una miocardite fulminante e una polmonite. Oggi è deceduta per arresto cardiaco.

I no vax più accesi accusano l’ospedale di false informazioni, in un post si legge: “A due anni dalla comparsa del Covid fate apparire queste notizie per nascondere che col vaccino ci sono serie possibilità di beccarsi la miocardite? Una vergogna”. Tanti i post simili, ma molti sono stanchi dei no vax e quando si accende una lite furibonda si esce un po’ tutti fuori al seminato, come chi ha postato: “Se si fosse vaccinata ora un bimbo non sarebbe orfano”. Sarà anche vero, non ho dubbi in proposito, ma su una giovane madre che muore, anche se ha sbagliato, non si può e non si deve inveire.

La triste verità e che ci stiamo disumanizzando, anche questo porta il Covid. La paura è tanta ed il pensiero di non vaccinati che, nell’immaginario collettivo, sono diventati gli untori della peste raccontata dal Manzoni, aggiornati al 2020-21, crea tensioni quasi più pericolose della stessa malattia.

I dati sono quelli che ormai tutti conosciamo: i non vaccinati che finiscono in ospedali o terapie intensive, perché se positivizzati, non avendo adeguati anticorpi, sviluppano complicanze più o meno serie, sono in percentuale molto alta rispetto ai vaccinati, che anche se positivizzati sono protetti e solitamente asintomatici o paucisintomatici. Un rapporto d in terapia intensiva di dodici non vaccinati ad un vaccinato.

Non farò la domanda di come sia possibile credere che tutti gli scienziati, i medici, gli infermieri, di tutto il pianeta mentono, mentre sono solo loro (i no – vax) i detentori della verità. Che lo chiedo a fare? La risposta già la conosciamo.

Non c’è maggiore sordo di chi non vuol sentire. Ed in questa guerra assurda, una guerra nella guerra, uno contro l’altro, mentre si combatte contro il virus, ne esce l’umanità.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo  lavocenews.it grazie.