I talebani pongono limitazione agli afghani all’estero
Esprimono preoccupazione gli Stati Uniti e la Gran Bretagna
La redazione
I governo talebano i Afghanistan annunci il divieto per gli afgani di lasciare il Paese in determinate circostanze. Stati Uniti e Regno Unito hanno espresso preoccupazione.
Zabihullah Mujahid, portavoce dei talabani, ha affermato domenica in una conferenza stampa che agli afgani non sarebbe stato permesso di lasciare il Paese a meno che non avessero una destinazione chiara e che le donne non potevano viaggiare all’estero per studio senza un tutore maschio.
Hugo Shorter, l’incaricato d’affari del Regno Unito per l’Afghanistan, ha dichiarato lunedì: “Queste sarebbero restrizioni inaccettabili alla libertà di movimento. Chiedo ai talebani di chiarire urgentemente le loro osservazioni”.
C’è il timore di ostacoli all’evacuare migliaia di afgani che avevano lavorato con ambasciate, forze armate e progetti stranieri e che avevano diritto all’asilo nei paesi occidentali ma ancora in Afghanistan.
Un portavoce del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti;: “Abbiamo visto le dichiarazioni dei talebani riportate dalla stampa e abbiamo sollevato le nostre preoccupazioni con i talebani. La nostra capacità di facilitare il trasferimento dei nostri alleati afgani dipende dal fatto che i talebani rispettino il loro impegno di libero passaggio“.
Lasciare l’Afghanistan al suo destino è stato un gravissimo errore. Ora se ne pagano le conseguenze a tutti i livelli. E’ chiaro che con i talebani gli accordi di oggi non reggono domani. Sono fanatici religiosi e come tali soggetti a mutar parere al ogni alito di vento. Purtroppo gli errori si pagano. Il guaio è che non li pagano Donald Trump che quell’accordo lo sottoscrisse o Joe Biden che lo mise in esecuzione nei termini convenuti, ma le donne afghane in primis, tornate alla schiavitù di cinquant’anni prima, e tutta la popolazione afghana in un Paese che i talebani che non sanno governare stanno progressivamente impoverendo.
Per interventi utilizzare il “Lascia un commento” o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it o direttore@lavocenews.it. Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it. Grazie.