Il Mediterraneo ballerino tiene in apprensione i suoi abitanti
Diversi eventi sismici anche di forte entità scuotono il Mediterraneo da questa notte
Rocco Michele Renna
Come molti sanno, geologi ed esperti del campo potranno confermare, il Mediterraneo è una zona ad elevato rischio sismico, nella storia travagliata di questa zona si sono registrati anche eventi di fortissima intensità.
Tra i tanti microsismi e sismi di modesta entità che tengono in apprensione gli abitanti del mediterraneo questa notte ci sono stati tre eventi sismici di moderata e forte intensità che hanno preoccupato gli esperti e hanno messo in stato di agitazione chi lo ha percepito
Sette ore fa nella zona della capitale italiana con magnitudo 3.2/3.5 Richter a 10 km di profondità; tredici ore or sono al largo della costa marchigiana con magnitudo 3.5 Richter a 2 km di profondità; due scosse a pochissima distanza di tempo a 10 e a 2 km di profondità; con magnitudo di 4.6 Richter in Grecia a 10 km ovest di Loutrà Aidhipsoù, dove continua lo sciame sismico di forte intensità.
Come vi ho gia scritto, il Mediterraneo è “ballerino” perchè attraversato da moltissime faglie e vulcani per la pressione che il continente africano esercita su quello euroasiatico, infatti l’Italia stessa con le sue catene degli Appennini e delle Alpi sono il risultato di questa pressione, per non parlare di tutti le altre spinte tettoniche…
Comunque, fino ad ora non si registrano danni gravi o lievi a persone e cose, se ci saranno aggiornamenti di rilievo in merito saremmo pronti ad informare i nostri lettori
Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Contatti: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it. Grazie.