In Scozia gli indipendentisti ad un seggio dalla maggioranza assoluta.

Il partito della primo ministro Nicola Sturgeon l’Snp conquista 64 seggi.

GP

E’ la quarta vittoria elettorale per l’Snp il partito indipendentista guidato da Nicole Sturgeon, attuale primo ministro. Ha guadagnato un seggio rispetto al parlamento uscente e gliene manca un altro per raggiungere la maggioranza assoluta, Snp ha conquistato 64 seggi, 31 sono andati ai Conservatori, 22 l Labour, 8 ai verdi e 4 ai Liberaldemocratici.

Ora Nicole Sturgeon prepara la Scozia al referendum sull’indipendenza dalla Gran Bretagna,

La premier: “Semplicemente, non c’è alcuna giustificazione democratica per Boris Johnson o per chiunque altro per tentare di bloccare il diritto del popolo scozzese di decidere il proprio avvenire. A qualsiasi politico a Westminster che voglia mettersi di traverso, dico due cose: primo, non andate allo scontro con l’Snp, ma con i desideri democratici del popolo scozzese. Secondo: non ci riuscirete. Il solo che possa decidere il futuro della Scozia è il popolo scozzese, e nessun politico di Westminster può o deve mettersi in mezzo”.

Indubbiamente una polpetta avvelenata per il primo ministro inglese che aveva appena festeggiato esultate la conquista di un saggio da parte dei Conservatori. La premier scozzese in caso di vittoria referendaria è decisa a far rientrare la Scozia nell’Unione Europea.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.