Incendio al data center Ovh a Strasburgo. Per ore siti of-line.

E’ divampato il fuoco nella sede della società francese leader nel cloud con 1,5 milioni di clienti nel mondo.

La Redazione

Anche il sito del governo francese è finito of-line per diverse ore, allorchè a Strasburgo un incendio divampato nella sede della società francese Ovh ha messo il date center fuori uso.

L’incendio, è divampato intorno all’1 del mattino e è stato domato, grazie ad un centinaio di vigili del fuoco intervenuti, circoscritto intorno alle 7. Non sembra ci siano state vittime.

I vigili del fuoco numerosi e attrezzatissimi sono riusciti ad impedire che l’incendio, che aveva interessato un edificio di 4 piani che ospitava i server, si propagasse agli altri edifici limitrofi che ospitavano gli uffici dell’azienda. La grande nuvola di fumo, che ha destato preoccupazioni, fortunatamente non ha comportato alcun inquinamento tossico.

Disastrosa ovviamente la situazione dei siti collegati che si sono tutti bloccati, da quello del governo a quello dell’aeroporto di Strasburgo.

Incredibile l’efficienza della società. L’incendio è stato spento alle 7 ed alle 10 già era tornato in piena funzionalità il sito del governo e di li a poco sono stati ripristinati gli altri.

Il fondatore della società, Octave Klaba attraverso Twitter ha raccomandando ai clienti di “attivare il Disaster Recovery Plan” per la salvaguardia dei propri dati.

La società era in procinto di essere quotata in borsa e a quanto si apprende l’evento di questa notte non dovrebbe cambiare i programmi.

Ancora non sono chiare ed accertate le ragioni dell’incendio anche se è molto probabile che sia ascrivibile alle alte temperature che raggiungono i locali o gli edifici che ospitano i server. Basta il mancato funzionamento di qualche attrezzatura di raffreddamento per provocare un disastro.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.