La bomba termobarica segreta di Putin

«Così inizierà il blitz contro l’Ucraina»

Lidia Petrescu

L’arma da quarantaquattro tonnellate, il padre di tutte le bombe (FOAB). Fonti militari vicini ai media britannici mettono sull’avviso: «Così inizierà il blitz contro l’Ucraina». Secondo i media britannici, questo il quantitativo terrificante che Putin sarebbe pronto a sganciare sull’Ucraina. «L’attacco della Russia all’Ucraina inizierà con la detonazione di un’enorme arma termobarica – con una potenza esplosiva paragonabile a un’arma nucleare tattica – nel tentativo di spezzare lo spirito di Kiev». Per il Mirror l’impatto sarà devastante, una sorta di arma psicologica che potrebbe «spezzare il morale della popolazione» e causare molti danni ai carri armati.

equivalente bomba americana (moab)

L’impatto di questa bomba è circa quattro volte più potente dell’arma termobarica americana (MOAB), usata con effetti devastanti contro le forze dell’ISIS, in Afghanistan nel distretto di Achin della provincia di Nangarhar, per colpire una base dell’ISIS il 13 aprile 2017 .

Detta anche “bomba a vuoto”, è una tipologia di arma convenzionale che al, al momento dell’esplosione, disperde nell’atmosfera idrocarburi. A contatto con l’aria si espandono notevolmente. Il dispositivo russo ha un raggio di distruzione di 300 metri.

Dai dati in possesso si può capire quanto è distruttiva la FOAB russa dalla tabella di qui sotto. Il sistema di guida (probabile) GLOANSS è un sistema satellitare globale di navigazione russo (gestito dalle forze spaziale russe), controparte del Global Positioning System (GPS) degli Stati Uniti e del sistema di posizionamento Galileo, sviluppato in Europa.

Per interventi utilizzare il “Lascia un commento” o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it o direttore@lavocenews.it. Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it. Grazie.