La compagnia aerea Lufthansa interrompe i voli in direzione Teheran

Interruzione temporanea della programmazione voli verso Teheran

Giovanni Recchia

In risposta alle crescenti tensioni in Medio Oriente, la compagnia aerea tedesca Lufthansa ha annunciato la sospensione temporanea dei suoi voli verso e da Teheran. La decisione è stata presa a seguito di un imminente attacco dell’Iran a Israele, che ha portato a una situazione di crisi nella regione.

La sospensione, che è iniziata il 6 aprile, è stata confermata dalla compagnia aerea il 10 aprile e rimarrà in vigore fino a nuovo avviso, con la possibilità di una ripresa dei voli il 11 aprile. Lufthansa ha dichiarato di monitorare costantemente la situazione e di essere in stretto contatto con le autorità iraniane.

La sicurezza dei passeggeri e dell’equipaggio è stata citata come la massima priorità di Lufthansa. Questa mossa segue l’incidente del volo Ukraine Airlines, abbattuto dalla Guardia Rivoluzionaria iraniana nel gennaio 2020, che ha evidenziato i rischi per la sicurezza aerea nella regione in tempi di alta tensione.

Il leader supremo dell’Iran, l’ayatollah Alì Khamenei, ha promesso ritorsioni contro Israele per l’attacco al complesso dell’ambasciata iraniana a Damasco, mentre il ministro degli Esteri israeliano Yisrael Katz ha affermato che Israele risponderà a qualsiasi attacco iraniano.

Gli Stati Uniti (dove Biden si distanzia sempre più da Netanyahu) e i loro alleati sono in stato di allerta massima, preparandosi a possibili attacchi missilistici o con droni da parte dell’Iran o dei suoi rappresentanti contro obiettivi militari e governativi in Israele.

Lufthansa ha ribadito il suo impegno per la sicurezza, sottolineando che qualsiasi decisione riguardante i voli sarà presa con la massima cautela e considerazione per il benessere di tutti i coinvolti.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it.