La famiglia reale britannica corre da Elisabetta II aggravatasi

Le condizioni di salute di Elisabetta II destano preoccupazione. La famiglia reale accorre a Balmoral

La redazione

BALMORAL, Scozia. La famiglia reale britannica si è precipitata a raggiungere la regina Elisabetta nella sua dimora estiva del Castello di Balmoral dopo che stamane i medici della corona hanno espresso preoccupazione per la salute della monarca 96enne,, suggerendo l’opportunità di controllo medico.

Elisabetta II, il sovrano più longevo nella storia della Gran Bretagna ed al contempo il monarca “più antico del mondo”, soffre, stando alle dichiarazioni di Buckingham Palace, di “problemi di mobilità episodici” fin dalla fine dello scorso anno.

“A seguito di un’ulteriore valutazione questa mattina, i medici della regina sono preoccupati per la salute di Sua Maestà e le hanno raccomandato di rimanere sotto controllo medico“. Comunque “La regina resta a Balmoral”

I primi ad arrivare al Castello di Balmoral sono stati Suo figlio maggiore ed erede al trono, principe Carlo, con sua moglie Camilla ed suo figlio maggiore, il principe William. Mentre scriviamo dovrebbero essere sopraggiunti anche gli altri suoi tre figli:Anne, Andrew ed Edward.

Un portavoce di Buckingham Palace ha dichiarato che il principe Harry e sua moglie Meghan, in Gran Bretagna per alcuni eventi, stanno raggiungendo la Scozia.

La stampa inglese fa notare che è estremamente rara una simile riunione riunione di famiglia, se non per il Natale o grandi eventi pubblici.

La BBC ha interrotto la sua programmazione fornire notizie h24 sulle condizioni di salute della regina.

Justin Welby, arcivescovo di Canterbury: “Le mie preghiere, e le preghiere delle persone in tutta la @churchofengland e nella nazione, sono con Sua Maestà la Regina oggi

Ieri la regina aveva annullato un incontro virtuale con i ministri del gabinetto Truss, su consiglio dei medici, per non affaticarsi. Il giorno precedente

Il giorno prima aveva nominato Liz Truss nuovo primo ministro del Paese, sempre a Balmoral.

Buckingham Palace ha messo a tacere una voce secondo cui la monarca era vittima di una caduta.

Elisabetta è regina della Gran Bretagna e di una dozzina di altri paesi dal 1952, tra cui Canada, Australia e Nuova Zelanda, e all’inizio del 2022 ha festeggiato il suo 70° anno sul trono.

Elisabetta salì al trono dopo la morte di suo padre, re Giorgio VI, il 6 febbraio 1952, quando aveva appena 25 anni.

Divenne monarca mentre la Gran Bretagna manteneva quasi integralmente suo imperoe provava a riemergere dalle devastazioni della seconda guerra mondiale.

Winston Churchill è stato il suo primo primo ministro (permetteteci il gioco di parole), Joseph Stalin era il leader dell’U,R,S.S.e la guerra di Corea era in pieno svolgimentto.

La neo nominata Liz Truss: “I miei pensieri – e i pensieri delle persone in tutto il Regno Unito – sono con Sua Maestà la Regina e la sua famiglia“.

Justin Trudeau, primo ministro canadese: “I miei pensieri, e i pensieri dei canadesi in tutto il paese, sono con Sua Maestà la Regina Elisabetta II in questo momento“.

Jane Hartley, ambasciatore degli Stati Uniti a Londra: “Mi unisco al popolo del Regno Unito, degli Stati Uniti e di tutto il mondo nell’inviare i nostri pensieri e le nostre preghiere a Sua Maestà la Regina e alla sua famiglia“.

Lindsay Hoyle, presidente della Camera dei Comuni, ha interrotto il dibattito sull’energia in parlamento, quando si è appreso dell’aggravamento della salute di Elisabetta.

Keir Starmer, leader laburista: “Insieme al resto del Paese, sono profondamente preoccupato per le notizie da Buckingham Palace di questo pomeriggio“.

Nicola Sturgeon, primo ministro scozzese: “Tutti noi ci sentiamo profondamente preoccupati per le notizie sulla salute di Sua Maestà“.

Tanti i comuni cittadini inglesi che stazionano dinanzi a Buckingham Palace per avere notizie aggiornate.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.