La Nato: il rischio di guerra con la Russia è reale

Jens Stoltenberg,sulla crisi in Ucraina: “Mosca mina l’ordine in Europa, ritiri le truppe e dialoghi, ogni ulteriore aggressione avrà dei costi”.

La redazione

L’eccessivo attivismo spregiudicato di Putin, che oggi ha le truppe russe in Kazakistan per stroncare con le armi la protesta popolare, ieri ammassava truppe al confine con l’Ucraina per impedirle di avvicinarsi all’Ue ed alla Nato e se andiamo indietro ne tempo non c’è che l’imbarazzo della scelta, preoccupa la Nato.

Il suo segretario generale Jens Stoltenberg, al termine della riunione straordinaria dei ministri degli Esteri dell’Alleanza atlantica sulle tensioni al confine tra Ucraina e Mosca, ha dichiarato: “Il rischio di conflitto è reale. Le azioni aggressive della Russia minano seriamente l’ordine in Europa. La Nato continua con il suo doppio binario: forte difesa e deterrenza e dialogo significativo”. Ed ha concluso: “Gli alleati europei sono al tavolo del Consiglio Nato-Russia, erano al tavolo oggi e dobbiamo ricordare che nella Nato siamo in trenta: Stati Uniti, Canada, e 28 Paesi europei. Quindi, quando la Nato dialoga con la Russia e discutiamo del futuro della sicurezza europea, gli alleati europei sono al tavolo perché fanno parte della Nato“.

Ursula Von der Leyen: “Qualsiasi soluzione passi dall’Ue“. La Vice Ministra agli Esteri italiana, Marina Sereni: “Obiettivo de-escalation”.

Per interventi utilizzare il “Lascia un commento” o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it o direttore@lavocenews.it. Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.