L’addio di Filippo, programmato da lui….
Una regina non dovrebbe piangere in pubblico, ma come fa una donna a separarsi dal compagno di tutta una vita…..è per prassi Covid sarà sola…..
Maria Catalano Fiore
La nazione è stretta intorno alla Royal family ed al loro lutto. Filippo era uno di loro, difficile dirgli addio solo collegati in streaming.
Non certo una giornata facile per Elisabetta, sia come Regina che seguendo il protocollo è arrivata da sola, in macchina, e poi seduta al primo banco, isolata…ma ancor più come donna, nel separarsi dal suo compagno di tutta la vita.
Compagno, consigliere, marito, padre, ed anche supporto per l’intera famiglia. Questo è stato Filippo re di Grecia e Danimarca, diventato duca di Mounbatten, per amore, poi Principe di Edimburgo. Soluzioni non facili per chi era nato per diventare re, poi si era piegato al destino ed ai dettami di un mondo in evoluzione. Non sempre situazioni facili, sempre un passo indietro, ma oltre l’uscio del loro appartamento privato era lui il vero capo famiglia. Quattro figli, otto nipoti e dieci pronipoti. Una presenza stabile per tutti, adorato da William ed Hanry e dal piccolo George, successore al trono.
Criticato, a volte stupidamente per le sue “gaffe”, spesso battute molto ironiche e fuori dal protocollo, battute da uomo reale... ha dimostrato di essere lucidissimo sino agli ultimi giorni, quando ha consegnato al suo segretario Archie Miller Bakewell le istruzioni dettagliate per il suo funerale lista delle 30 persone ammesse, chi non voleva assolutamente, il tipo di macchina per il trasporto della bara, la bara stessa, estremamente sobria. Non voleva persone in divisa, poiché Hanry ha rinunciato alla sua carica.
Ha predisposto persino l’ordine con il quale sedersi in Chiesa.
La Regina Elisabetta, sola in prima fila, al limite con il supporto del suo segretario, il resto della famiglia dietro, nelle disposizioni Covid, Carlo e Camilla insieme, ma lontani da altri. Ogni figlio con il suo nucleo famigliare, esclusi alcuni personaggi a lui non graditi come Sarah Fergusson ed altri. Cosi come dovevano essere invitati alcuni nipoti tedeschi delle sue sorelle e Costantino II di Grecia, suo cugino ed amico, da anni residente a Londra. Assente anche il Premier Boris Jonhson, è una cerimonia famigliare, non istituzionale. Tutti dovranno indossare mascherine all’interno della Chiesa e non cantare inni. E’ previsto un unico cantore, tra i membri della famiglia.
I nipoti William ed Hanry, all’uscita della Cappella di Saint George, hanno pronunciato brevi frasi di ringraziamento e ricordo.
La sua salma sarà tumulata nella cripta della Cappella, in attesa di ricongiungersi con l’amata Elisabetta.
R.i.p. in pace Grande Principe Filippo.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.