L’Ambasciata Olandese precisa.

In merito alle notizie diffuse su “Rutte e l’operatore ecologico” l’Ambasciata Olandese ha precisato. L”ambasciatore (nella foto di copertina) è quindi opportunamente intervenuto.

E’ di oggi l’articolo “Niente soldi agli Italiani” e Rutte annuisce, con cui si riprendono osservazioni e considerazioni dell’emittente televisiva olandese Nos. Come precisato nel corpo dell’articolo la frase completa era: “Per favore, non date i soldi a italiani e spagnoli!”.

L’ Ambasciata Olandese in Italia ha diramato e diffuso. anche tramite facebook, il seguente comunicato in merito, che pubblico volentieri, in quanto chiarificatore. Titola: “Rutte e l’operatore ecologico: alcune osservazioni riguardo al video”.

“Cosa viene detto esattamente in questo filmato? L’operatore ecologico chiede al premier Rutte, durante una visita ad un’isola ecologica: “Per favore, non date i soldi a italiani e spagnoli!”. Il premier, sorpreso, risponde: “No no no! Lo terrò in mente”. Si potrebbe semplicemente rispondere che si tratta di un breve scambio di battute senza alcun valore istituzionale. Ma il video ci dice anche qualcosa di più. Purtroppo, nel dibattito attuale ci sono alcuni concetti errati. Da un lato il presunto ‘paradiso fiscale’, dall’altro lato la questione di dover pagare per gli altri stati. In questo senso, le parole dell’operatore ecologico sono illuminanti. E’ chiaro che in ambedue i casi si tratta di esagerazioni, basate su stereotipi e pregiudizi. Proviamo a concentrarci sui fatti. I Paesi Bassi stanno lavorando insieme agli altri Paesi europei per varare un pacchetto di aiuti mai visto prima. E si sono detti pronti a discutere in maniera costruttiva della possibilità di una nuova struttura finanziaria. Questa è la forza dell’Europa: trovare soluzioni comuni anche quando si hanno opinioni diverse. Il virus ci ha colpito tutti e lo dobbiamo combattere insieme!”

Sempre in merito a questo episodio, l’Ambasciatore dei Paesi Bassi in Italia, S.E. Joost Flamand, ha dichiarato: ‘’ la storia delle ottime relazioni bilaterali tra l’Italia ed I Paesi Bassi è troppo importante per poterla scalfire con episodi marginali ed irrilevanti’’.

L’Ambasciata non lo dice “apertis verbis” (con parole esplicite) e bene fa, per non alimentare altre polemiche, ma fa intendere chiaramente che si sta creando ovunque un clima di sempre crescente tensione, come se il Covid-19 non bastasse, frutto “di stereotipi e pregiudizi”. L’operaio che chiede di non dare soldi a spagnoli ed italiani, che ragiona per schemi precostituiti e superati, lo si può trovare e lo si trova ovunque. Cambierà la frase, ma la disinformazione che è alla base di certi comportamenti è all’ordine del giorno. I fatti dicono qualcosa di molto diverso: in Europa I Paesi Bassi stanno facendo la loro parte sino in fondo “per varare un pacchetto di aiuti mai visto prima”. La frase conclusiva: “Il virus ci ha colpito tutti e lo dobbiamo combattere insieme!” è emblematica e chiarisce la posizione dell’Olanda nello scacchiere europeo: “La forza dell’Europa” consiste nel “trovare soluzioni comuni anche quando si hanno opinioni diverse” ed I Paesi Bassi vogliono contribuire a quei risultati.

L’Ambasciatore rafforza il chiarimento ricordando che la storia dei rapporti fecondi di amicizia tra i nostri Paesi da tempo immemorabile non è giusto che sia scalfita da episodi insignificanti ed ingigantiti.