Licenziamenti: si utilizzerà prima la cig
Firmato accordo tra le parti sociali a Palazzo Chigi.
La redazione
Ci sono volute sei ore di trattative ma alla fine tra le parti sociali si è raggiunto l’accordo che è stato firmato, oltre che da Sindacati e Confindustria anche il Primo ministro, Mario Draghi, ed il Ministro del Lavoro, Andrea Orlando.
L’accordo si basa sul preventivo ricorso agli ammortizzatori sociali prima di ricorrere al licenziamento. Si apre anche un tavolo condiviso dalla parti sociali per monitorare l’occupazione in questa fase di parziale ripresa.
Le norme non cambiano ed è prossimo un Consiglio dei Ministri per limitare il blocco dei licenziamenti unicamente per i settori tessile, della moda e calzaturiero.
L’esito dell’incontro nella seguente nota condivisa: “Le parti sociali alla luce della soluzione proposta dal Governo sul superamento del blocco dei licenziamenti si impegnano a raccomandare l’utilizzo degli ammortizzatori sociali che la legislazione vigente ed il decreto legge in approvazione prevedono in alternativa alla risoluzione dei rapporti di lavoro. Auspicano e si impegnano, sulla base di principi condivisi, ad una pronta e rapida conclusione della riforma degli ammortizzatori sociali, all’avvio delle politiche attive e dei processi di formazione permanente e continua“.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.