Maltrattamenti e illeciti su cavalli nel cuore di Catania
Animali maltrattati e dopati al Centro di Catania in una stalla per scommesse clandestine
Rocco Michele Renna
In una scioccante scoperta, le forze dell’ordine hanno individuato e smantellato una stalla abusiva nel cuore dell’area urbana di Catania, svelando un quadro allarmante di maltrattamenti e illegalità nei confronti di quattro cavalli. L’operazione è stata condotta dal Commissariato “San Cristoforo” della questura di Catania, in collaborazione con il Reparto prevenzione crimine “Sicilia Orientale”, la Squadra a cavallo e cinofili, nonché la Polizia scientifica.
Le indagini, incentrate sul quartiere San Cristoforo, hanno portato alla luce una triste realtà di stalle clandestine, con particolare attenzione a una di esse dove gli agenti hanno scoperto quattro cavalli costretti a vivere in condizioni igieniche e sanitarie pessime. Gli animali, privi di microchip e evidentemente vittime di maltrattamenti, sono stati immediatamente sequestrati nell’ambito di un’attività straordinaria volta ad individuare situazioni di abuso all’interno dell’area urbana.
L’uomo responsabile della gestione della stalla, un individuo di 40 anni, è stato denunciato per maltrattamenti nei confronti degli animali. La crudele scoperta ha svelato non solo il degrado delle condizioni in cui gli equini erano costretti a vivere, ma anche l’uso di farmaci dopanti per scopi illeciti. All’interno della stalla, infatti, gli agenti hanno rinvenuto sostanze vietate presumibilmente impiegate per incrementare le performance dei cavalli in corse clandestine.
L’intervento delle forze dell’ordine non si è limitato al semplice sequestro degli animali, ma ha coinvolto anche la scoperta e la confisca di farmaci illegali. Gli equini, ormai sotto la custodia di una struttura nella provincia di Ragusa, saranno sottoposti alle cure veterinarie necessarie per ripristinare la loro salute compromessa.
Questa operazione straordinaria dimostra la determinazione delle autorità nel combattere la maltrattamento degli animali e smascherare attività illegali legate agli animali nella città. L’applicazione severa della legge è fondamentale per proteggere gli animali e per assicurare giustizia nei confronti di chiunque partecipi a comportamenti crudeli e illegali nel mondo degli animali.
Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it.