Manifestazioni in tutta la Francia contro la nuova legge sull’immigrazione

Ieri 75mila francesi, secondo la Polizia, 150mila, secondo i sindacati, erano in piazza per protestare contro la nuova legge sull’immigrazione del governo Macron. Giovedì il parere della Corte costituzionale

La redazione

In 160 città francesi ieri manifestazioni di protesta contro la nuova e controversa legge che inasprisce le norme sull’immigrazione. Approvata dal Parlamento a fine dicembre, a metà settimana passerà al vaglio del Consiglio costituzionale. che in Francia eserita il controllo di costituzionalità delle leggi.

I dati pervenuti sono oscillanti 75mila seconso il Ministero degli Interni, 15omila secondo sindacati ed altri enti organizzatori della protesa.

La coalizione delle opposizioni ha voluto questa protesta dopo che 201  personalità della vita pubblica francese avevano firmato il manifesto di contrarietà. Per i manifestanti la legge di riforma è “la più regressiva degli ultimi 40 anni“, è  “una svolta pericolosa nella storia della nostra Repubblica”, e sancisce la “vittoria ideologica dell’estrema destra“. 

Non è un caso che per una volta Macron ha incassato l’approvazione della Le Pen.

La Francia non è l’Italia dove si sta di fatto cancellando con i tagli alla Sanità il SSN, la maggiore conquista sociale del popolo italiano, nell’indifferenza collettiva, perché nessuno sa, nessuno segue e se ne accorgeranno solo a diritti cancellati.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano: direttore@lavocenews.it info@lavocenews.it.