Musk vs Mosca
Il miliardario ha risposto ad un appello social del vicepremier ucraino Mykhailo Fedorov
Lidia Petrescu
Elon Musk (in foto di copertina) continua a stupirci e si schiera attivamente (molto più di alcuni governi sovrani) nella guerra di Mosca a Kiev e fa attivare Starlink per aiutare le comunicazioni in Ucraina. Il miliardario Usa, l’uomo più ricco del mondo, ha risposto ad un appello social del vicepremier ucraino Mykhailo Fedorov che gli chiedeva di agevolare le comunicazioni social di un paese hakerato in cui la propaganda russa sembrava vittoriosa prima ancora dei soldati.
“Mentre cerchi di colonizzare Marte, la Russia cerca di occupare l’Ucraina! Mentre i tuoi razzi atterrano con successo dallo spazio, i razzi russi attaccano la popolazione civile ucraina! Ti chiediamo di fornire all’Ucraina le stazioni Starlink e di rivolgerti ai russi sani di mente affinché si rialzino in piedi. Le atrocità di Putin devono essere smascherate.” è il messaggio del Vicepremier ucraino.
Infatti, nel pomeriggio di ieri, sabato 26 febbraio, l’imprenditore, padron della Tesla, ha inviato i ricevitori Starlink nel Paese ed ha tweettato in risposta: “Il servizio Starlink è ora attivo in Ucraina. Altri terminal in viaggio”.
Il servizio Starlink è il sistema Internet satellitare più potente mai creato. Ciò rende impossibile alla Russia di disattivare completamente Internet senza un attacco informatico a centri dati stranieri.
Per ora anche Anonymous l’hacker più famoso, e anonimo, sta dando serio filo da torcere a Mosca col tweet seguente e non solo.
Sempre ieri Fedorov aveva lanciato anche un appello a Facebook, Instagram, YouTube, Netflix e Google affinché bloccassero gli account legati alla Russia.
Dopo la risposta veloce ed efficace di Musk i funzionari del governo di Kiev si sono detti “entusiasti che gli ucraini rimangano in contatto in modo che le loro storie possano essere utilizzate per combattere la propaganda russa e in modo che possano condividere le atrocità compiute dalle truppe russe per conto di Vladimir Putin”.
Per interventi utilizzare il “Lascia un commento” o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it o direttore@lavocenews.it. Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.