Neonata vola in un C-130J da Lecce a Brescia per un trapianto di midollo
La neonata di sei mesi, positiva al Covid, ha necessità di un trapianto urgente di midollo osseo
La redazione
Dita incrociate per la neonata pugliese di sei mesi, affetta da Covid-19 che, secondo i sanitari leccesi ha necessità urgente di un trapianto di midollo osseo. Per questo di sono rivolti al Prefetto di Lecce cha ha chiesto alla III Regione Aerea un trasporto da Lecce a Brescia, dove sono in grado di effettuare il trapianto sulla neonata.
Immediata la risposta dell’Areonautica militare che ha approntato per il volo un C-130J. Partito da Pisa è atterrato a Pratica di Mare per imbarcare la barella e il team medico, per poi dirigersi sull’aeroporto militare di Lecce-Galatina.
A Lecce il personale aeroportuale era stato preparato per l’emergenza ed imbarcata la barella, il velivolo è ripartito alla volta di Montichiari, per il successivo trasferimento in ambulanza all’ospedale di Brescia.
La piccola paziente ha viaggiato, insieme alla madre, anch’essa positiva, all’interno di una speciale barella di isolamento avio trasportabile (Aircraft transport isolator).
L’Aeronautica Militare Italiana mette a disposizione del Paese mezzi ed equipaggi pronti a decollare all’istante ed in grado di operare anche in condizioni meteorologiche decisamente avverse per far sì che si proceda senza indugio al trasporto aereo urgente di pazienti in imminente pericolo di vita, Assicura anche per il trasporto di organi e di equipe mediche qualificate se il paziente non può essere trasportato. Il trasporto aereo in bio-contenimento è una esigenza nata con l’emergenza Covid,
Forza piccina, tieni duro, siamo tutti con Te, facci felici!!!
Per interventi utilizzare il “Lascia un commento” o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it o direttore@lavocenews.it. Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it. Grazie.