Nuove sanzioni Usa contro la Russia.

Biden firma un ordine esecutivo. Espulsi 10 diplomatici russi. Le sanzioni colpiscono debito sovrano russo

La redazione

L’ordine esecutivo firmato da Biden con sanzioni contro la Russia arriva inaspettato dopo che i leader dei due Paesi, Joe Biden e Vladimir Putin si erano sentiti telefonicamente ed avevano in programma un incontro in un Paese terzo.

Biden ha stabilito sanzioni contro Mosca e l’espulsione di 10 diplomatici russi in risposta alle interferenze nelle elezioni e al cyber attacco SoladWinds. Inoltre ha minacciato di punire ancora Mosca in caso di “escalation” nelle attività di destabilizzazione internazionale.

Sanzionati complessivamente 32 tra individui ed entità russi. Tra i 10 diplomatici russi espulsi anche membri dell’intelligence.

Le sanzioni emanate si concentrano prevalentemente su tutti i titoli di debito emessi dalla Russia e vieta alle istituzioni finanziarie Usa di acquistare bond dalla banca centrale russa, dal fondo sovrano e dal ministero delle finanze. Una mossa che complica la capacità di Mosca di raccogliere denaro nei mercati finanziari internazionali.

Mosca ha annunciato ritorsioni ed ha convocato l’Ambasciatore russo.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.