Orgoglio italiano

L’Agenzia Spaziale Europea sceglie l’astronauta italiana Samantha Cristoforetti

Cinzia Montedoro

Comandante della Stazione spaziale internazionale, ruolo che ricoprirà nel corso della Expedition 68 in programma per il 2022, lei è l’astronauta italiana Samantha Cristoforetti.  Nel 2001 Samantha è entrata in Aeronautica Militare. È stata ammessa in Accademia Aeronautica come allieva ufficiale, ricoprendo per quattro anni il ruolo di capocorso. Nel 2005 è stata inviata negli Stati Uniti, dove ha frequentato il programma di addestramento “Euro-NATO Joint Jet Pilot Training” presso la Sheppard Air Force Base. Nel 2006, ottenuto il brevetto di pilota militare, è rientrata in Italia ed è stata assegnata al 51° Stormo di Istrana sul velivolo AM-X è stata selezionata come astronauta ESA nel maggio 2009. A marzo 2012 è stata assegnata alla spedizione 42/43 sulla Stazione Spaziale Internazionale e, contestualmente, è stata designata ingegnera di bordo della Soyuz TMA-15M.

Il 23 novembre 2014, Samantha è partita per lo spazio dal cosmodromo di Baikonur, in Kazakhistan. È tornata sulla Terra l’11 giugno 2015, dopo aver trascorso 200 giorni nello spazio. La missione, chiamata FUTURA  è stata la seconda opportunità di volo di lunga durata dell’Agenzia Spaziale Italiana e l’ottava per un astronauta ESA.

Nel 2019, Samantha è stata comandante della missione NEEMO23 (NASA Extreme Environment Mission), durante la quale ha trascorso dieci giorni nell’unica stazione di ricerca sottomarina al mondo, Aquarius.

Samantha Cristoforetti a capo della missione della Nasa sui fondali dell’Oceano Atlantico, la Neemo 23

Samantha è ambasciatrice UNICEF e dona all’UNICEF i proventi delle vendite del suo libro “Diario di un’apprendista astronauta”, nel quale racconta la sua esperienza di astronauta durante la selezione, l’addestramento e il suo primo volo nello spazio.  La nomina di comandante della Stazione Spaziale internazionale è stata accolta con un plauso generale dal mondo e da parte di tutte le Donne.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.