Palermo: via al processo a Salvini sull’Open Arms

Matteo Salvini è imputato di sequestro di persona ed omissione di atti d’ufficio

La redazione

Alla prima udienza dinanzi ai giudici di Palermo nel processo che vede il senatore Matteo Salvini imputato di sequestro di persona ed omissione di atti d’ufficio, per aver impedito ad agosto del 2019, a 147 migranti soccorsi in mare dalla nave della ong Open Arms l’attracco al porto di Lampedusa, si stanno esaminando le richieste preliminari avanzate dalla Procura di Palermo.

L’accusa vede in aula il procuratore di Palermo Francesco Lo Voi, l’aggiunto Marzia Sabella ed i pm Gery Ferrara e Giorgia Righi.

E’ stata chiesta l’integrazione del fascicolo del dibattimento con alcuni nuovi atti tra cui verbali di prova provenienti da altri procedimenti come quello celebrato a Catania, a carico del senatore Salvini, per il caso del sequestro della nave Diciotti.

Più dettagliatamente le richieste probatorie della Procura di Palermo attengono l’audizione di ventisei testimoni, tra cui l’ex premier Giuseppe Conte e il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, cinquantanove documenti e l’interrogatorio del leader della Lega Matteo Salvini.

Ed ancora: le comunicazioni intercorse tra le autorità coinvolte nella vicenda dal momento dalla prima richiesta di porto sicuro avanzata dalla nave allo sbarco a Lampedusa, il decreto ministeriale che sancì il divieto di ingresso della Open Arms con i 147 migranti a bordo, gli atti della Procura dei Minori sulla presenza dei minorenni a bordo, le relazioni psicologiche e mediche sullo stato delle persone che si trovavano sulla imbarcazione spagnola. I pm hanno chiesto l’ammissione anche di una serie di atti come la decisione del Tar che annullava il divieto di sbarco deciso dal Viminale, i verbali della Polizia Scientifica sulle condizioni dei migranti a bordo della Open Arms, la sentenza del gup di Siracusa che ha assolto il comandante della Open Arms in un altro processo, la decisione a carico dell’Italia del Comitato Onu in un caso di omesso soccorso e la corrispondenza tra l’ex premier Conte e Matteo Salvini sulla vicenda della nave spagnola.

Tutte richieste che fanno ritenere che la Procura di Palermo è di diverso avviso rispetto a quella di Catania e che nel processo a Palermo la difesa di Salvini non avrà vita facile.

Il legale di parte civile della ong Open Arms, ha citato a deporre,  l’attore Richard Gere, che  salì a bordo della nave il 9 agosto per rendersi conto delle condizioni di salute dei 147 migranti soccorsi in mare,

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo  lavocenews.it grazie.