Per la Russia la risposta alla Lituania “sarà pratica, non diplomatica”

La Lituania ha messo in atto il divieto di transito delle merci sanzionate dall’Unione Europea

La redazione

Maria Zakharova, portavoce del ministero degli Esteri russo ha affermato che la risposta di Mosca, al divieto opposto dalla Lituania, relativo al transito delle merci attraverso la sua rete ferroviaria, diretto all’exclave russa di Kaliningrad e sanzionato dall’Ue, “non sarà di natura esclusivamente diplomatica ma pratica“.

Maria Zakharova

Zakharova non ha approfondito la natura delle misure pratiche che la Russia intendeva adottare contro la Lituania, nonostante fosse stato oggetto delle principali domande dei giornalisti presenti.

La Russia potrebbe, comunque, far arrivare le merci direttamente attraverso il Mar Baltico, sempre che non attraversi acque territoriali di Paesi europei.

Berlino ha risposto, rammentando al Cremlino l’art. 5 del trattato Nato, in forza del quale un’atto ostile nei confronti della Lituania scatenerebbe una risposta congiunta dei Paesi aderenti al Patto Atlantico.

Bruxelles ha fatto sapere che nell’Ue sono in corso trattative per raggiungere una difficile unanimità in proposito in vista della riunione di domani.

Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it. Grazie.