Peter Murrell arrestato in Scozia

Manette per il marito dell’ex premier scozzese in un’indagine sul finanziamento illecito del Partito Nazionale Scozzese (Snp).

Gianvito Pugliese

Il cinquantottenne Peter Murrell (in copertina, con la moglie) che nel 2010, mentre ricopriva l’incarico di amministratore delegato del Partito Nazionale Scozzese (Spn), aveva sposato Nicola Sturgeon, l’ex primo ministro della Scozia e leader dell’Spn, è stato prelevato questa mattina dalla polizia scozzese, a seguito di un provvedimento emesso nell’ambito di un’indagine sul finanziamento dell’Snp. Murrell aveva ricoperto l’incarico di amministratore delegato del Partito dal 1999 al marzo di quest’anno, in cui si era dimesso.

Pressoché contemporaneamente, per mettere al riparo il partito da uno scandalo di cui si avvertivano le avvisaglie, si era dimessa da primo ministro Nicola Sturgeon in carica dal 2014 . Al suo posto si è insediato Humza Yousaf, nuovo leader del partito, che nel governo Sturgeon, aveva ricoperto le cariche di segretario (ministro) alla giustizia ed alla salute.

La Bbc ha reso noto che la polizia ha effettuato anche diverse perquisizioni intese ad acquisire documentazione cartacea ed informatica.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano:  direttore@lavocenews.it  o  info@lavocenews.it. Grazie.