Prima eco-trail gran canyon della “asd Nordic walking Gravina”

La asd Nordic walking Gravina organizza il primo evento sportivo regionale, un tuffo nella natura con un occhio alla salute

Rocco Michele Renna

Si chiama Davide Cirillo ex ristoratore ma sportivo da sempre, ex atleta Runners e bikers, che ha avuto l’idea di questa associazione sportiva “Nordic Walking”. Assieme ad altri 4 gravinesi hanno fatto il corso base di Nordic walking e, quindi, si sono decisi a dar vita a questa associazione.

Davide Cirillo

Il presidente si chiama Giovanni Urgo, alto ufficiale dell’esercito italiano. Una associazione sportiva nata dalla passione del territorio e di un gruppo che ama calpestare il mondo è tenersi in forma con il Nordic walking, Mtb Nordic Trail running ecc., ma cos’è il Nordic walking?

Il Nordic Walking, o in italiano camminata nordica, è stata definita dal suo ideatore, Marko Kantaneva, il più efficiente e piacevole allenamento al mondo, un modo per aumentare la propria vigorosità fisica, migliorare nel complesso la propria salute e vitalità mentale.

In pratica, si tratta di una camminata in cui le braccia spingono in modo opposto ed alternato rispetto ai piedi con l’aiuto di appositi bastoni. Durante l’allenamento i movimenti interessano fino al 90% dei muscoli del corpo.

Attualmente, la pratica del Nordic Walking si è diffusa in molti Paesi e svolge un ruolo considerevole nel mantenimento di una buona salute tra le persone di tutte le età in tutto il mondo.

Questo sport comporta un notevole aumento del consumo di ossigeno, accelera la frequenza cardiaca e il consumo di energia di circa il 20% rispetto a una camminata senza bastoncini allo stesso ritmo anche se la sensazione di stanchezza a fine allenamento è la stessa per entrambe le forme di allenamento.

Non è necessario concentrarsi sull’apprendimento di movimenti complicati. Basta camminare con la giusta postura. Praticare Nordic walking utilizzando la tecnica corretta è fondamentale per godere di tutti i benefici che l’esercizio di questo sport comporta. Per questo è necessario rivolgersi ad istruttori preparati, aggiornati e con comprovata esperienza come la asd Nordic walking Gravina.

Davide è entusiasta del loro primo evento ma soprattutto di quello che hanno realizzato, con tanti sacrifici, ormai a Gravina non si parla d’altro… ricordiamo che Davide organizza anche la “Walking nature outdoor”

Il presidente ci fa sapere che: “L’evento è stato proposto è accettato da me al direttivo asd Nordic walking, è sostenuto dalla Regione Puglia, Decathlon e altri sponsor locali… La nostra asd è si autofinanzia con un tesseramento degli iscritti, abbiamo istruttori formati è siamo iscritti allo CSEN -CONI, faccio notare anche che l’evento è tutto garantito, così come la sicurezza. Sarà un’occasione unica per tutti i partecipanti, camminando, corricchiando e chiacchierando in allegria, per scoprire le bellezze di Gravina in Puglia (BA), una città immersa nel verde che è parte del Parco Nazionale dell’Alta Murgia“.

L’Eco-Trail Gran Canyon di Gravina si sviluppa attraversando un sentiero mozzafiato tra storia e natura: il Sentiero dell’Acqua e della Pietra.

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Nordic Walking Gravina organizza per Domenica 02 ottobre 2022 il 1° Eco-Trail Gran Canyon di Gravina, corsa e camminata non competitive. Il Trail è articolato su 2 tracciati. L’attività si svolgerà nel pieno rispetto delle norme Anti-Covid19.

• Trail Running (corsa non agonistica 15 Km);
• Walk Trail (Nordic Walking / camminata ludico motoria di 10 Km).
• Assistenza Sanitaria a cura di CVM Multi service srl di D. Cilifrese;
• Parcheggio automobili: Campo Sportivo Comunale “S. Vicino”.

Programma:
• ore 07:00/08:15 raduno presso lo Stand dell’Area Fiera in via Fazzatoia-Gravina in Puglia con formalizzazione dell’iscrizione e ritiro Braccialetto di riconoscimento e buoni “Pranzo Party”;
• ore 08:30 Partenza (con rispetto normativa anticovd-19) del Walk Trail;
• ore 08:45 Partenza (con rispetto normativa anticovd-19) del Running Trail;
• ore 11:45/12:00 Rientro al punto di Partenza;
• ore 12:30/14:30 Ritiro “Pacco Gara” – Ristoro finale con consumazione “Pranzo Party” e intermezzo conviviale con premiazione: del gruppo organizzato più numeroso, del gruppo organizzato proveniente dalla località più lontana, del partecipante più grande di età;
• ore 14:45/18:00 visite guidate – Gravina Sotterranea – Centro Storico – Cattedrale, complesso rupestre San    Michele – Prezzo convenzionato (€.10,00) – Info e Prenotazioni: 3461350146 – info@terredimurgia.it.

Aperto a tutti, i minori dovranno essere obbligatoriamente accompagnati, tesserati o meno presso Associazioni Sportive. Per i non iscritti ad associazioni sportive dilettantistiche riconosciute è necessario il possesso del certificato medico sportivo, ovvero autocertificazione per idoneità all’attività sportiva non agonistica.

Il percorso dell’Eco-Trail Gran Canyon di Gravina è classificato come Itinerario Escursionistico che si svolge quasi esclusivamente su sentieri predefiniti, ma non eccessivamente difficoltosi e presenta anche taluni pendii ripidi assimilabili a tecnica Trekking. Per esigenze organizzative e metereologiche il percorso potrebbe subire variazioni.

Sul percorso saranno presenti addetti all’Organizzazione e Ambulanze con personale paramedico che stazioneranno in diversi punti del percorso, nonché alla partenza/arrivo, dove sarà presente anche un medico.

Dovete contattarli per prenotarvi, al numero (+39) 3346881015 o all’indirizzo e-mail: nordic.gravina.asd@gmail.com. vi saranno comunicate le quote eventuali per le diverse modalità di partecipazione. Il contributo di partecipazione deve essere versato con Bonifico Bancario intestato a ASD Nordic Walking Gravina – IBAN: IT47G0503441330000000001836 – ovvero versato in contanti presso la sede sociale in Gravina via San Sebastiano 136/A

Le iscrizioni all’evento entro il 26 settembre 2022 attraverso la piattaforma Google Moduli utilizzando l’apposito Link che vi indicheranno. (Eventuali iscrizioni successive al 26/09/2022 solo contattando direttamente uno dei responsabili – al Cell. 333.448.8046). https://fb.me/e/25ysh4DbS

Camminare… Un gesto quotidiano così semplice che va oltre l’esercizio fisico e che tocca la nostra sfera spirituale. Camminare calma la mente, consente di contemplare il mondo da un’altra prospettiva e di entrare in sintonia con la natura.

Un modo per scappare dal mondo della velocità e della modernità per intraprendere un cammino intimo e lento. Camminando si consumano le scarpe, ma si vede il mondo che ci circonda

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.