Putin a Guterres: “Donetsk e Luhansk indipendenti come il Kosovo”
La sentenza della corte Onu sarebbe “un precedente”
La redazione
Vladimir Putin, ricevendo al Cremlino il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres (in copertina) ha sostenuto nel colloquio che le autoproclamate Repubbliche popolari del Donestk e del Luhansk, sarebbero diventate indipendenti dall’Ucraina. in modo analogo a quanto avvenuto nel Kosovo.
Putin ha concluso: “Ho letto tutti i documenti della Corte internazionale di Giustizia dell’Onu riguardanti la situazione in Kosovo, e ricordo molto bene la sentenza che dice che nell’esercizio del diritto all’autodeterminazione un territorio di uno Stato non è obbligato a ottenere il permesso delle autorità centrali del proprio Paese per dichiarare la propria sovranità, una sentenza sostenuta da tutti che costituisce un precedente”.
Cominciamo a credere che davvero il Covid abbia arrecato al leader russo grossi danni. Piccolo dettaglio. Sull’invasione dell’Ucraina la Russia ha incartato 147 e 145 voti di condanna dell’assemblea generale. Il Kosovo è passato perché nessuno, o quasi, si opponeva. Non siamo di parte se affermiamo che ormai evidentemente sragiona.
Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.