Putin: “Il price cap sul petrolio minaccia il benessere di miliardi di persone”
“I paesi europei non fanno che aggravare la situazione”. In copertina Putin col sodale Kirill
Gianvito Pugliese
Putin, intervenendo alla “Settimana dell’Energia” della Russia ha attaccato la decisione occidentale di calmierare il mercato del gas e del petrolio fissando un tetto massimo al prezzo del petrolio. La decisione dei leader europei, per lo zar è: “una minaccia per il benessere di miliardi di persone”.
Ed ha aggiunto: “Deve essere chiaro che limitando il prezzo del petrolio dalla Russia o da altri paesi, creando un qualsiasi limite di prezzo artificiale, si aggraverà inevitabilmente il clima degli investimenti nell’intero mondo energetico, che porterà poi all’intensificazione del deficit della risorsa energetica globale e all’ulteriore crescita del suo prezzo, qualcosa che riguarderà in primis gli Stati più poveri”.
Il leader del Cremlino non accetta le sanzioni occidentali che comportano il parziale rifiuto dei prodotti russi, che definisce “autolesioniste”: “I paesi europei non fanno che aggravare la situazione, anche limitando il prezzo del petrolio e dei prodotti petroliferi del nostro paese”.
La Federazione russa, ha concluso: “Non agirà contro i suoi interessi. ... La Russia piazzerà il suo gas sui mercati mondiali, per questo ci sono il ‘Power of siberia’, il Turkish Stream e il Blue Stream”.
Davvero singolare scoprire che l’uomo che, a detta del suo braccio destro, nonché ventriloquo, Medvedev, ha avviato con l’invasione dell’Ucraina la ricostruzione dell’impero russo “Eurasia aperta”, che va da Vladivostok a Lisbona, sia così preoccupato dei disagi di quell’occidente che il suo sodale, Patrarca Kirill (già agente, come Putin, del Kgb), definisce l’impero del male, invocandone la distruzione.
Il falco che prova a mimetizzarsi come colomba, che dismette per un attimo i missili contro la popolazione inerme e sventola il ramo d’ulivo è credibile come un lupo che vuol spacciarsi per guardiano del gregge.
Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.