Regge la tregua tra Hamas ed Israele
Il cessate il fuoco è entrato in vigore alle due (L’una in Italia).
La redazione
Dalle due di questa notte, ora locale, è entrato in vigore il cassate il fuoco tra israeliani e palestinesi. Il risultato è stato raggiunto grazie alla mediazione egiziana, che si è rivelata la più efficace.
Le prime reazioni entusiaste sono per l’Europa della presidente della commissione Ursula von del Leyen, e per l’Onu del segretario generale Antonio Guterres, che plaude al cessate il fuoco. La von der Leyen: “Esorto entrambe le parti a consolidarlo e a stabilizzare la situazione a lungo termine. Solo una soluzione politica porterà a tutti pace e sicurezza durature”
Joe Biden ha ringraziato il presidente egiziano Abdel Fattah Al Sisi, per l’efficacissima mediazione che ha portato ai risultati desiderati in tempi brevissimi. Il segretario di Stato americano Antony Blinken sarà impegnato prossimamente in colloqui tra le parti per raggiungere un risultato definitivo.
E mentre Hamas per bocca di Khalil al-Hayya, rivendica questo momento come una vittoria su Israele, il centrista Yair Lapid, incaricato di formare il nuovo governo in Israele, ha attaccato il premier Benyamin Netanyahu per la gestione inefficace del conflitto con Gaza, invitandolo a scomparire dalla scena politica.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.