Rilu, un il leopardo delle nevi ucciso dal Covid
E’ accaduto al Miller Park Zoo di Bloomington, Illinois, Stati Uniti.
Un leopardo delle nevi è morto dopo aver contratto il Covid-19. Era ospitato in cattività dal Miller Park Zoo di Bloomington, Illinois, Stati Uniti.
Rilu, che aveva 11 anni, soffriva di una polmonite a causa del coronavirus.
“Rilu era arrivato nel 2011 dallo zoo di Oklahoma City” praticamente da cucciolo “Nel suo periodo qui, ha avuto sette piccoli che ora fanno parte del Piano per la sopravvivenza della specie (Ssp)”. “La sua bellezza e personalità mancheranno al nostro staff e ai nostri visitatori, ma non lo dimenticheremo”, conclude il messaggio dello Zoo dov’è vissuto e morto.
“I leopardi delle nevi sono una specie se non in estinzione, quantomeno vulnerabile,” afferma il Wwf “con una popolazione stimata tra 4.000-6.500 esemplari, le principali minacce alla loro sopravvivenza sono la caccia, la perdita del loro habitat e la crisi climatica“.
Il fotografo naturalista Joel Sartore, una sorta di fotografo personale di Rilu: “Siamo molto tristi nel condividere la notizia che Rilu, un leopardo delle nevi di 11 anni del @millerparkzoo, è morto a causa delle complicazioni del Covid. I leopardi delle nevi si stanno dimostrando estremamente suscettibili alla malattia, che spesso si rivela fatale“. Ed in merito al Covid r gli animali, due ippopotami sono risultati positivi al Covid-19 ad Anversa, in Belgio, tre leopardi delle nevi sono morti al Lincoln Children’s Zoo in Nebraska, sempre per complicazioni da infezione da Covid.
Qualcuno commenterà: “Ma con tanti essere umani morti di Covid, questa sarebbe una notizia?” Lecita perplessità, Noi informiamo quotidianamente dei morti da Covid nel nostro Paese. Non abbiamo detto. ne ci sogneremmo di dire che la vita di Rilu, conti quanto, o più di una vira umana. Abbiano raccontato un fatto, di cui abbiamo avuto notizia, a chi vuol sapere. Nulla di più.
Per interventi utilizzare il “Lascia un commento” o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it o direttore@lavocenews.it. Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.